Ticino

Rapporti Cantone e Comuni, se ne parlerà a Bellinzona

Il Simposio sugli enti locali giunge alla terza edizione e si terrà il prossimo 17 marzo. L’intento è discutere attorno al futuro delle realtà comunali

Marzio Della Santa, capo della Sezione enti locali
(Ti-Press)
21 febbraio 2022
|

Torna la terza edizione del Simposio sui rapporti tra il Cantone e i Comuni. Quest’anno si terrà giovedì 17 marzo all’Auditorium della Scuola cantonale di commercio a Bellinzona. L’evento, come le due passate edizioni, è organizzato dal Dipartimento delle istituzioni ed è rivolto ai municipali, ai consiglieri comunali, alle autorità politiche cantonali e ai funzionari dell’amministrazione cantonale e di quelle locali. La partecipazione al pomeriggio di studio è gratuita ed è possibile iscriversi compilando il modulo online sul sito www.ti.ch/eventisel entro il prossimo 11 marzo.

Quali strumenti e procedure adottare per assicurare un’adeguata conduzione politica e amministrativa del Comune? Come coinvolgere i cittadini e gli attori economici presenti sul territorio? Cosa significa responsabilità sociale per un Comune?

Queste e altre domande aiuteranno a definire il perimetro dentro il quale possono operare nel contesto istituzionale odierno gli enti locali e animeranno il dibattito della terza edizione del Simposio sui rapporti tra il Cantone e i Comuni, dopo la pausa forzata dello scorso anno a causa dall’emergenza sanitaria. "Un momento privilegiato di scambio tra gli attori dei due livelli istituzionali – quello cantonale e quello comunale – per provare a definire insieme le regole alla base del buon governo dei Comuni, analizzando nel dettaglio le quattro funzioni che caratterizzano gli enti locali (funzione di servizio, funzione politica, democratica e comunitaria)", si legge in una nota.

Il pomeriggio prenderà avvio alle ore 14.30 e sarà strutturato in due parti. Dopo i saluti ufficiali delle Autorità politiche cantonali e comunali, verranno presentati i risultati dei quattro gruppi di lavoro che dallo scorso autunno hanno lavorato sulle quattro funzioni principali delle realtà comunali: Gli strumenti adeguati per la gestione amministrativa del Comune; la concretizzazione della cultura del coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali per definire gli obiettivi strategici e le politiche settoriali di un Comune; le modalità per rendere attrattive le cariche pubbliche comunali; la definizione della responsabilità sociale del Comune.

Dopo un momento di pausa, i lavori riprenderanno con una tavola rotonda alla quale parteciperanno una delegazione del Consiglio di Stato, il presidente del Gran Consiglio e alcuni municipali presenti alla giornata di studio.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul portale www.ti.ch/eventisel. Il simposio avrà luogo alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona e lo si potrà seguire anche in diretta streaming. Per ragioni organizzative gli interessati a partecipare sono pregati di iscriversi entro l’11 marzo compilando il formulario online sul sito www.ti.ch/eventisel.