Ticino

Formaggi alpini: premiati Pian Laghetto e Alpe Ravina

I due prodotti caseari delle valli Blenio e Leventina si sono aggiudicati rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento al World Cheese Award

I premiati dell’alpeggio Pian Laghetto e dell’Alpe Ravina con il direttore della Cetra Alimentari Sa di Mezzovico, Jürg Dräyer
(Ti-Press)
9 dicembre 2021
|

Svizzera, Paese di formaggi di qualità. Un’ulteriore conferma di questo è arrivata al World Cheese Award, il più grande concorso internazionale dedicato ai formaggi giunto quest’anno alla trentatreesima edizione, tenutosi quest’anno a Oviedo (Spagna) tra il 3 e il 6 novembre. Alla competizione si sono aggiudicati la medaglia d’oro e quella d’argento, rispettivamente una forma di formaggio d’alpe di Pian Laghetto (Val di Blenio) e una forma di Ravina (Valle Leventina). La giuria infatti, composta da 230 persone, assegna il punteggio a tutti i formaggi in gara basandosi su aspetto visivo, struttura, profumo e gusto.

I due formaggi hanno partecipato a una competizione fra 4’000 formaggi provenienti da 45 Paesi. Le valli ticinesi non è la prima volta che riescono a distinguersi nel concorso. Già nel 2019 a Bergamo, quando si è tenuta l’ultima edizione degli Award, un formaggio dell’Alpe Carì (Valle Leventina) aveva ottenuto la medaglia Super Gold – riconoscimento che permette poi di accedere alla rosa all’interno della quale viene decretato il miglior formaggio al mondo –, mentre a uno di Campo la Torba (Valle Maggia) ne era stata assegnata una d’oro. Anche in quel caso le due forme erano state ritirate e affinate entrambe presso la cantina della Cetra Alimentari Sa a Mezzovico.

Quest’anno il premio di miglior formaggio del mondo se l’è aggiudicato un formaggio di capra spagnolo, l’Olavidia, del caseificio Quesos y Besos di Guarroman, in Andalusia. Ad aver ricevuto un riconoscimento sono state 1’777 forme: 88 medagliati super gold, 325 d’oro, 601 d’argento e 763 di bronzo.