Iniziativa social del gruppo Fashion Revolution per sensibilizzare sul vero valore dei vestiti
Ogni anno il Black Friday – che stavolta cade il 26 novembre 2021 – rappresenta l’emblema del consumismo, dove le aziende sorridono pensando alle battaglie per accaparrarsi gli sconti migliori. Ma a quale prezzo tutto ciò? Se lo chiede il gruppo Fashion Revolution che è molto critico nei confronti di questa giornata in quanto promuove tutto ciò contro cui lotta: il consumo sconsiderato, le merci economiche e prodotte a basso costo con un costo altissimo per la società e l’ambiente. “Chi si batte per i prezzi equi e una produzione sostenibile non accetta questa tipologia di marketing. Infatti, sempre più brand e negozi si stanno ribellando a questa giornata di sconti compulsivi”, si legge in una nota.
Per questo motivo è nata l’idea di offrire un forte contrasto grazie a ‘Colorful Friday’. Lo scopo di questo colorful day è quello di fare comprendere il vero valore dei nostri vestiti e garantirne il pieno apprezzamento. L’idea di questa giornata è di esprimere i propri valori attraverso i colori. Difatti, sono molti i negozi di vestiti, di seconda mano e boutique che la vedono allo stesso modo.
Nell’autunno 2019 è nato un contro-movimento al ‘Black Friday’, il ‘Colorful Friday’. L’idea del ‘venerdì colorato’ è semplice: niente promozioni, niente sconti, niente offerte adescanti. Invece di fomentare il consumismo obsolescente si può scegliere il consumo consapevole e spargere questo concetto. Nel 2019 è stato scelto il bianco; il giallo nel 2020 e il verde quest’anno.
Per partecipare al Colorful Friday, si spiega, basta pubblicare sui social lo scatto preferito che rappresenta il valore dei vestiti che indossiamo e non il valore monetario che le aziende ne traggono, grazie al taggare@fashionrevolution_ch e all’uso degli hashtag #colorfulfridayticino #fashionrevolutionswitzerland #fashionrevolution #fashrev_ticino #painttheblackfriday week. In cambio, Fashion Revolution riposterà le foto e storie con l’hashtag #colorfulfridayticino e la foto migliore verrà condivisa su i canali di Fashion Revolution Switzerland e su Join the Fashion Revolution Ticino. L’iniziativa si concluderà il 28 novembre.