Dal 15 al 19 novembre oltre 500 studenti d’oltre San Gottardo sono stati coinvolti in una serie di attività per conoscere la Svizzera italiana
In presenza e in streaming. Con queste modalità ha potuto svolgersi in otto licei del Canton Zurigo la Settimana della Svizzera italiana, promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs) insieme al Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del Cantone dei Grigioni (Deca).
Annullata lo scorso anno per l’emergenza sanitaria, l’edizione 2021 della Settimana della Svizzera italiana ha potuto aver luogo nonostante le vigenti restrizioni e l’incertezza nel periodo organizzativo, avvalendosi anche dei cortometraggi e dei materiali didattici messi gentilmente in rete dal concomitante Festival del cinema giovane Castellinaria e da Rsi-Edu.
Dal 15 al 19 novembre 2021 oltre 500 studenti sono stati dunque coinvolti in una serie di attività e incontri per approfondire la conoscenza della Svizzera italiana e della sua lingua. Uno scambio tra regioni linguistiche facilitato anche dai tempi di percorrenza – sempre più rapidi – garantiti da AlpTransit.
Le proposte, in presenza o in streaming, prevedevano lezioni start e plus rispettivamente per allievi con nozioni linguistiche di base o avanzate nonché attività che coinvolgessero le sedi scolastiche, mediante illustrazioni, scambi culturali e menu scolastici dedicati. Le iniziative sono state coordinate dalla docente Daniela Piroddi, ma ogni sede era libera di proporre attività secondo la propria immaginazione e in linea con le rispettive esigenze. Ad esempio, presso la Kantonsschule di Uetikon am See, i ragazzi della classe della docente Ruth Rump hanno allestito pannelli informativi, decorazioni e degustazioni (dai formaggi alla gazzosa), recandosi poco tempo prima a Carona a realizzare un progetto naturalistico. Nella sede di Wetzikon invece la docente Tiziana De Filippo ha decorato i corridoi con modi di dire illustrati in italiano e nell’atrio d’entrata ha collocato il Quiz sulla lingua italiana, proposto dalla Pgi e ideato dall’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana con il supporto tecnico della Supsi.
La Settimana della Svizzera italiana è sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, con il coordinamento dell’Ufficio del sostegno alla cultura del Decs e di Pro Grigioni italiano (Pgi), insieme a Divisione della scuola del Decs e al Dipartimento formazione e apprendimento (Dfa-Supsi).