Bertoli ha riferito alla rappresentante le tematiche di carattere transfrontaliero considerate prioritarie per il Ticino
Il Consiglio di Stato ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline, per la prima volta, l’attuale ambasciatrice svizzera in Italia, Monika Schmutz Kirgöz. Durante l’incontro si è discusso di alcuni argomenti “di particolare rilevanza per il Canton Ticino, nel quadro delle relazioni transfrontaliere”, si legge nel comunicato.
Attiva da 25 anni nella carriera diplomatica, Monika Schmutz Kirgöz ha iniziato lo scorso 21 luglio il suo lavoro presso la rappresentanza elvetica a Roma, nella veste di Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Malta e San Marino. In questo ruolo è “un importante referente per il Ticino, il Cantone che – per la sua posizione di frontiera e per le sue caratteristiche socioeconomiche – è più da vicino interessato dalle relazioni con l’Italia”.
In occasione del colloquio il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ha “condiviso alcune informazioni sull’attuale contesto culturale, politico e socio-economico ticinese, e fornito all’ambasciatrice – che è stata accompagnata dal consigliere d’Ambasciata Gregorio Bernasconi, capo della Sezione economia e politiche settoriali – un breve quadro delle tematiche di carattere transfrontaliero considerate prioritarie dal governo e dal parlamento del Cantone. I temi introdotti sono poi stati sviluppati nel corso di un proficuo scambio di opinioni”.
In serata Monika Schmutz Kirgöz ha incontrato anche i rappresentanti della Camera di commercio del cantone Ticino.