La Plogging Challenge consiste nel fotografare e raccogliere piccoli rifiuti mentre si corre o si fa attività motoria da soli o in compagnia
Una "Settimana della caccia al rifiuto" per sensibilizzare contro il littering, l'abbandono sconsiderato di rifiuti: è l'iniziativa indetta dal Dipartimento del territorio (DT) e dall’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) che coinvolgerà il Ticino dal 13 al 18 settembre.
Inventato in Svezia, il Plogging, è un’attività che consiste nel raccogliere i piccoli rifiuti (littering) mentre si corre o si fa attività motoria da soli o in compagnia, combinando l’esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente e del territorio.
La caccia al rifiuto è libera e aperta a tutti: singole persone, famiglie, scuole, aziende, eccetera. Gli interessati possono scegliere liberamente percorsi e durata dell’attività di pulizia indossando scarpe e vestiti comodi o sportivi e munendosi di guanti, sacco o borsa (possibilmente riutilizzabile) per raccogliere il littering, che poi va portato al punto di consegna della propria città.
Inoltre, scattando una o più fotografie dei rifiuti raccolti sul territorio e condividendole su Instagram con l’hashtag #tiplogging2021 oppure inviandole via e-mail a tiplogging2021@gmail.com entro e non oltre il 18 settembre 2021, sarà possibile vincere interessanti premi. Queste le categorie di fotografie che verranno premiate:
L'iniziativa si svolgerà dal 13 al 18 settembre in stretta collaborazione con le Città di Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Chiasso e Lugano, città, quest'ultima, in cui l'attività di Plogging si terrà sabato 18 settembre nell’ambito del programma #LUGANOSOSTENIBILE con la consegna dei rifiuti raccolti fra le 9.00 e le 13.00. Quest’anno il culmine della settimana dedicata alla sensibilizzazione al littering coinciderà inoltre con il ricorrente appuntamento del Clean Up Day (17 e 18 settembre).
Tutte le informazioni concernenti la Plogging Challenge 2021 e i dettagli delle città che vi partecipano (per esempio i punti di consegna dei rifiuti), oltre a importanti indicazioni destinate sia agli Enti locali sia alle scuole, sono consultabili sul nuovo sito tematico www.ti.ch/littering.