L'Ufficio caccia e pesca rende attenti sulle novità della stagione venatoria 2021
In vista dell’avvio della stagione venatoria 2021, il Dipartimento del territorio per il tramite dell’Ufficio della caccia e della pesca ricordano le principali differenze rispetto all’anno scorso, nonché altri aspetti puntuali degni di nota. La caccia alta è autorizzata, durante questa stagione, dal 4 al 18 settembre e dal 24 al 28 settembre.
Per la zona della Val di Blenio è stato aperto un nuovo posto di controllo della selvaggina ubicato ad Acquarossa in zona ex lazzaretti. L'Ufficio ricorda di prestare attenzione agli orari di apertura dei diversi posti di controllo della selvaggina, in quanto in alcune situazioni sono stati modificati.
I cervi maschi adulti (cerbiatti e fusoni esclusi) catturati tra il 4 e il 14 settembre possono essere annunciati online. La procedura da seguire è descritta alla pagina www.ti.ch/caccia. Il link di accesso al portale sarà attivo solo a partire dalla mattina di sabato. Se l’annuncio viene fatto entro le 12 ore dalla cattura, la cacciatrice/il cacciatore non ha l’obbligo di portare il capo registrato a un posto di controllo. Nel caso in cui non fosse possibile registrare online il capo catturato o la cacciatrice/il cacciatore intendesse adottare la prassi degli scorsi anni, la preda deve essere presentata regolarmente ai posti di controllo entro 24 ore dall’abbattimento.
In caso di cattura di un cervo maschio adulto (di almeno 2,5 anni) con peso sanitario inferiore o uguale a 60 kg, il capo deve essere presentato obbligatoriamente a un posto di controllo e, non essendo conteggiato come un capo adulto, non potrà essere annunciato online.
Ad agosto di quest’anno, ricorda l'Ufficio caccia e pesca, è entrato in vigore il nuovo Decreto bandite di caccia 2021-2026. Tutte le cacciatrici e tutti i cacciatori sono dunque invitati a verificare i perimetri e le limitazioni in vigore nelle proprie aree di caccia.
Sull’ultimo numero del bollettino ‘Caccia e pesca’, nelle informazioni riguardanti la stagione venatoria 2021 sono state indicate delle date errate, relativamente ai giorni di apertura della caccia al capriolo maschio. L'Ufficio ricorda dunque che il primo giorno in cui è possibile catturare il capriolo maschio è il 7 settembre, con riserva 13 e 16 settembre a seconda del raggiungimento del contingente assegnato. Le stesse date valgono anche per il camoscio maschio adulto.
Durante l’esercizio dell’attività venatoria viene fortemente raccomandato il rispetto delle regole di sicurezza, nonché di rendere inaccessibili le interiora dei capi abbattuti con munizioni contenenti del piombo.
Tutti gli orari indicati nel Regolamento sulla caccia e la protezione dei mammiferi e uccelli selvatici sono ora definitivi e non sono più da adattare in funzione dell’ora solare/legale.
Tenuto conto del limitato numero di capi di camoscio assegnati al contingente del comprensorio Gambarogno–Tamaro–Lema, limitatamente per questo comprensorio, già a partire dalla sera del 4 settembre saranno fornite le informazioni concernenti i capi ancora cacciabili (valide per il giorno di caccia 5 settembre). Per le altre specie e zone soggette a contingente, le informazioni saranno pubblicate a partire dalla sera dell’8 settembre, valide quindi per il 9 settembre.
Nel rispetto delle normative in vigore contestualmente alla situazione epidemiologica, viene ricordato che in tutti i posti di controllo è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare per quanto possibile la distanza di 1,5 metri.
I cinghiali catturati nel periodo della caccia alta sono da portare ai posti di controllo indicati sull’autorizzazione per la verifica del cesio. A Gudo, Noranco e Mendrisio, nei rispettivi giorni e orari di apertura sarà sempre presente un operatore per la misura del cesio, mentre a Losone (Zandone) sarà possibile effettuare il controllo a partire dal 13 settembre e limitatamente ai giorni e orari di apertura. Gli altri posti di controllo non sono attrezzati per questo tipo di verifica.