L'81,1% dei giovani ticinesi nel 2020, nonostante la pandemia, è risultato abile al servizio militare o di protezione civile. Più ragazze alle giornate informative
Nonostante la pandemia da coronavirus, con il reclutamento che è persino stato temporaneamente interrotto, sono molto positivi i dati del 2020 relativi all'abilità a prestare servizio militare o di Protezione civile per i giovani ticinesi. Lo comunica la Sezione del militare e della protezione della popolazione, Comando di circondario e Sevizio della Protezione civile. Complessivamente il grado di abilità nel 2020 ha raggiunto l’81,1%, in aumento rispetto al 78.6% del 2019. Il valore raggiunto è in media con quello nazionale che si attesta all’81.4% (80.2% nel 2019).
Aumenta anche la partecipazione delle ragazze alle giornate informative, che raggiunge la quota dell’8%, che viene ritenuta "incoraggiante nell’ottica di incentivare il reclutamento delle giovani donne, come si prefigge il Dipartimento delle istituzioni". Il dipartimento delle Istituzioni ricorda che nelle prossime settimane verranno inviate le lettere informative a tutte e tutti i 17enni, così come le convocazioni al reclutamento per i 18enni e l’invito a partecipare alla giornata informativa per le 18enni. Per il 2021 le giornate informative per le donne si terranno sabato 4 e sabato 11 settembre 2021 ed è possibile già sin d’ora iscriversi online all’indirizzo: www.ti.ch/militare.