Per chi non ha sostenuto, anche a causa della pandemia, la prova di tiro entro il 31 agosto 2020, sarà necessario superare la prova entro il 31 agosto 2021
La pandemia e le relative restrizioni, che hanno imposto deroghe sulla stagione venatoria 2020, avranno influenza anche sul regolamento che definisce la validità e i rilasci delle autorizzazioni, in particolare sulla prova periodica della precisione di tiro. Lo annunciano il Dipartimento del territorio (DT) e la Federazione Cacciatori Ticinesi (FCTI).
In base alla modifica del 24 marzo 2021 del “Regolamento sulla prova periodica della precisione di tiro per cacciatori del 12 dicembre 2018”, per i cacciatori che hanno conseguito un’autorizzazione all’esercizio della caccia nel 2020 e non hanno mai ottenuto una prova di tiro entro il 31 agosto del 2020 - anche a causa della situazione straordinaria causata dalla pandemia - sarà necessario, per l'ottenimento di un'autorizzazione di caccia nel 2021, sostenere e superare la prova di tiro a palla o a pallini (a dipendenza dell’autorizzazione di caccia a cui si è interessati) entro il 31 agosto 2021. L'attestazione del superamento della prova sarà valida per un anno a partire dal suo rilascio.
Per contro, saranno eccezionalmente valide fino alla stagione venatoria 2023 le nuove attestazioni del superamento della prova di tiro rilasciate prima del 31 agosto 2021 a coloro i quali hanno già ottenuto un’attestazione di tiro entro il 31 agosto 2020.
I cacciatori che non eserciteranno la caccia nel 2021 e che sono interessati a ottenere un'autorizzazione per la stagione venatoria 2022, saranno tenuti a conseguire un attestato per il superamento della prova di precisione del tiro nel corso del 2022 (entro il 31 agosto 2022), la cui validità sarà di due anni.
Il Dt ricorda che in un anno civile può essere conseguita al massimo un’attestazione del superamento della prova di tiro a palla (per la caccia alta) e un’attestazione del superamento della prova di tiro a pallini (per la caccia bassa). È stato inoltre rinnovato il mandato alla FCTI per l'organizzazione e lo svolgimento delle giornate delle prove periodiche della precisione di tiro a palla e a pallini.
Il Dt ricorda anche che è necessario presentare alle cancellerie comunali, per il rilascio delle autorizzazioni, anche l'attestato conseguito al momento del superamento della prova di precisione di tiro valido per l’autorizzazione che si intende richiedere (il certificato del tiro a palla non va bene per la caccia bassa e il certificato del tiro a pallini non è valido per la caccia alta). La FCTI informa infine che in caso di smarrimento, il duplicato può essere richiesto, entro il 15 agosto 2021 e dietro versamento di una tassa di CHF 10.00, al seguente indirizzo di posta elettronica: segretariato(at)cacciafcti.ch.