Ticino

Vaccinazioni 'over 75': 5'800 posti disponibili a Giubiasco

Iniziate stamattina le vaccinazioni delle persone con più di 75 anni prenotatesi tramite piattaforma online. Dall'8 marzo le prenotazioni nei comuni

(Ti-Press)
3 marzo 2021
|

Sono iniziate stamattina le somministrazioni del vaccino anti-Covid al centro cantonale di vaccinazione di Giubiasco per le persone ‘over 75’ che si sono iscritte tramite piattaforma online. Attualmente si sono iscritte circa 4'200 persone, mentre vi sono ancora 5'800 posti a disposizione. Lo comunica il Dss, raccomandando alle persone con 75 anni compiuti che desiderano vaccinarsi di approfittare di questa disponibilità.

"Una tappa significativa della campagna vaccinale in corso in Ticino", così viene definita la giornata di oggi,  che coincide con la vaccinazione delle prime 1'000 persone che si sono annunciate tramite la piattaforma online sul sito www.ti.ch/vaccinazione e che hanno ricevuto l’appuntamento. Un altro mezzo migliaio di anziani ha inoltre ricevuto l'appuntamento per settimana prossima. In lista d’attesa vi sono ad oggi circa 2'700 persone: la disponibilità del centro sul mese di marzo, con i 5'800 ancora a disposizione sul totale di circa 10'000, resta quindi ancora ampia. Il Dipartimento sanità e socialità invita quindi la popolazione di più di 75 anni che intende vaccinarsi a iscriversi, direttamente o con l’aiuto di un familiare, tramite la piattaforma e approfittare di queste prime settimane del mese, espressamente dedicate a questo gruppo target.

Gli appuntamenti vengono assegnati, ricorda il Dss, man mano che le forniture di vaccino vengono confermate. Gli utenti iscritti con la procedura online e in lista d’attesa vengono avvisati tramite un SMS, che indica i due appuntamenti per la prima e la seconda dose.

Il Dss ricorda, infine, che per la stessa fascia d’età degli over 75 sarà possibile annunciarsi a partire da lunedì 8 marzo anche per una vaccinazione di prossimità nel proprio comprensorio comunale. Dai calendari locali e dalla disponibilità di vaccino dipenderà poi l’effettivo avvio delle vaccinazioni, attualmente non pianificabile prima della metà di marzo.