Uscito il bando di concorso per la designazione del o della subentrante di Michaela Bernasconi-Zapf, che quest'estate andrà in pensione
II medico del personale dell'Amministrazione cantonale andrà in pensione quest'estate. Il Consiglio di Stato dovrà quindi designare il o la subentrante della dottoressa Michaela Bernasconi-Zapf. Sull'edizione odierna del 'Foglio ufficiale' è uscito il relativo bando di concorso. Il termine per l'inoltro delle candidature scade il prossimo 1. marzo.
Quali i compiti? Ne elenchiamo alcuni di quelli menzionati sul 'Foglio ufficiale': il medico del personale è chiamato a svolgere accertamenti riguardo alla capacità/incapacità lavorativa dei dipendenti dello Stato (impiegati e docenti), ad analizzare i certificati medici dei dipendenti, a gestire i casi di assenza superiore ai trenta giorni continuativi e i casi segnalati dal funzionario dirigente o dal medico curante, ad autorizzare assenze per misure fisioterapiche/cure riabilitative/visite mediche frequenti, a valutare l'idoneità medica per la funzione dei candidati ai vari concorsi pubblici, a sviluppare e/o accompagnare progetti di promozione della salute sul posto di lavoro.