Con 85,2 anni di media, il Cantone è secondo solo alla regione di Madrid. Le donne vivono in media 5,5 anni di più.
Con 85,2 anni il Ticino vanta la seconda più elevata aspettativa di vita in Europa, secondo Eurostat. A primeggiare è la regione di Madrid con 85,5 anni.
Tra gli uomini, guida la classifica la provincia autonoma di Trento con 82,7 anni, davanti a Madrid. Tra le donne, le regioni con la più alta speranza di vita sono tutte spagnole: al primo posto v'è Madrid con 88,1 anni, seguita dalla Navarra con 87,3, stando all'Ufficio statistico europeo. Fra i sessi, a livello continentale, le donne hanno una speranza di vita media di 5,5 anni più elevata rispetto agli uomini: 83,7 contro 78,2.
A livello regionale, si constata una speranza di vita più bassa nell'Europa dell'Est: nella regione bulgara del Severozapaden si muore per esempio in media 15,7 anni dopo il pensionamento, mentre a Madrid i pensionati possono avere ancora 23,2 anni di vita davanti a sé.
A livello svizzero, per aspettativa di vita, dopo il Ticino si piazza la regione del Lago Lemano (84,2 anni), tallonata dalla Svizzera centrale e Zurigo (entrambe 84 anni), e dal Nord-ovest (83,9). L'aspettativa di vita media in Svizzera è complessivamente di 83,8 anni, in Europa di 81 anni.