Ticino

Ripartono i Corsi per adulti

Il programma verrà distribuito domani a tutti i fuochi. Le offerte del Dipartimento educazione cultura e sport

18 agosto 2020
|

Ripartono i Corsi per adulti. Il programma per l’autunno 2020, arricchito dall’inserto Formazione continua 2020/2021, sarà distribuito domani a tutti i fuochi. "Il clima d’incertezza e le paure che abbiamo affrontato insieme negli scorsi mesi non hanno scalfito la voglia di imparare e la curiosità - annota il Dipartimento educazione cultura e sport -. Ecco quindi che dopo l’arresto forzato (a causa del Coronavirus, ndr) della scorsa primavera, i Corsi per adulti tornano, fedeli al loro spirito sociale, culturale e dinamico, con un’offerta accattivante e colorata per dare a ognuno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze, incontrare nuove persone, arricchire il proprio percorso… a due passi da casa". Dato che la pandemia non è ancora cessata, i corsi si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza: verranno quindi garantite le distanze sociali e l'applicazione delle misure igieniche, in modo da offrire "spazi adeguati e condizioni serene a corsisti e docenti".

Tornando all'imminente edizione, sono 915 i corsi proposti, con 149 novità. Volete promuovere la vostra attività attraverso i social? "Il corso Instagram per Business e Personal Branding fa per voi". Se invece siete appassionati di fotografia, "vi proponiamo di approfondire il Carnet de voyage: sulle tracce del mondo rurale". I corsi che presentano aspetti e approfondimenti della cultura nipponica "sono sempre molto apprezzati": in questa edizione, aggiunge il Dipartimento, "proponiamo di scoprire l’Origata, arte di confezionare regali usando unicamente la carta".  Particolare attenzione viene posta anche al territorio, con corsi come 'Passeggiando alla scoperta della flora e della fauna', i 'Fortini della fame a Camorino' o il 'Percorso yoga di Faido', che permette di ammirare "luoghi meravigliosi come la cascata della Piumogna o il Santuario della Madonna delle Rive'. I corsi di contabilità si tengono quest’anno in veste online e blended learning, tra cui uno in pausa pranzo per chi desidera ottimizzare al meglio il proprio tempo. Ampia l’offerta anche nell’ambito delle lingue: "Come consuetudine, troverete i corsi 'Crescere insieme grandi e piccoli', nei quali è possibile scoprire ricette semplici di altre culture, come ad esempio la 'Cucina con il mappamondo: Medioriente'. Sempre nell’ambito della gastronomia, sarà possibile scoprire o perfezionare uno dei metodi più salutari di preparazione degli alimenti con la 'Cottura al vapore: dall’antipasto al dessert' ".

Nell’inserto 'Formazione continua' viene presentata una selezione dei corsi proposti dai Centri e dalle Scuole professionali del Decs, che in molti casi consentono di ottenere una certificazione riconosciuta a livello cantonale o federale.  Si va dal 'Corso di reinserimento professionale per infermiere/i diplomate/i', a quello sul 'Pensiero laterale e mappe mentali', passando dal 'Corso di formazione di base per operai costruttori stradali', fino all’attestato professionale federale di Agente di sicurezza e sorveglianza. Un’offerta insomma, sottolinea il Decs, "ricca e articolata, progettata in collaborazione con le associazioni professionali e orientata allo sviluppo professionale di chi è attivo o vorrebbe (ri)entrare in un mondo del lavoro in costante evoluzione".  Il programma integrale dei corsi per adulti e della formazione continua è pubblicato sul sito www.ti.ch/cpa. Consigliato iscriversi e pagare online.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔