Ticino

Alberghi più cari fra il 4 e 5% in Ticino e nei Grigioni

Rispetto alla scorsa estate i pernottamenti registrano rispettivamente un 5% e un 4% in più dovuto all'aumento della domanda interna.

Camera con vista, prego Ti-Press
2 agosto 2020
|

Aumentano i prezzi in Ticino e nei Grigioni per le camere d'albergo nella stagione estiva: rispetto alla scorsa estate i pernottamenti sono rispettivamente del 5% e del 4% più cari. La tendenza è però limitata solo a queste regioni: nell'Oberland bernese e in Vallese si è assistito a un crollo tra il 18% e il 20%. È quanto scrive oggi il domenicale svizzerotedesco "NZZ am Sonntag", basandosi su una valutazione dell'operatore Switzerland Travel Centre.

I Grigioni e il Ticino sono tra le mete preferite dei turisti elvetici e le restrizioni legate ai viaggi all'estero a causa del coronavirus hanno fatto lievitare la domanda interna. Ciò significa anche buoni affari per le regioni di montagna. "Abbiamo recuperato le perdite della primavera", sostiene Kurt Baumgartner, albergatore di Scuol (nei Grigioni), citato dal domenicale. C'è invece più preoccupazione per quanto riguarda gli hotel delle varie città elvetiche.