Lorenza Sommaruga (Federcommercio) sulla riapertura delle frontiere: 'Chiediamo ai ticinesi di essere solidali. Altrimenti ci perderemo tutti'
Nelle prime settimane di uscita dal 'lockdown' il bilancio per i commerci ticinesi è positivo, ma ora la preoccupazione è soprattutto per la riapertura delle frontiere con l'Italia e la conseguente ritrovata possibilità per i ticinesi di recarsi oltre confine per fare acquisti. «Chiediamo di mantenere lo spirito di solidarietà mostrato finora e la voglia di far ripartire il Ticino – ha dichiarato questa mattina la presidente della Federcommercio Lorenza Sommaruga ai microfoni di Radio Ticino –. Dovesse succedere il contrario, ciò andrà a scapito di tutti. Non solo delle aziende, ma anche dei posti di lavoro».
«Chiaramente – ha rilevato Sommaruga – non potevamo rimanere chiusi nel nostro guscio per sempre. In questo periodo di 'lockdown', tuttavia, molti commercianti hanno visto nuova clientela in negozio. Sta a loro essere ancora più concorrenziali e far capire alla gente quanto sia importante avere i commerci vicino a casa. E far comprendere che anche da noi si possono trovare ottime merci a prezzi concorrenziali. Tutti, infatti, si sono allineati ai prezzi della vicina frontiera».
Ecco l'intervista integrale, in cui i colleghi Angelo Chiello e Margherita Zanatta affrontano con Sommaruga anche il tema degli affitti e quello del rispetto dei piani di protezione da parte della clientela.