Invece della manifestazione in piazza, una lunga diretta online per parlare di emergenza climatica e di coronavirus. Spazio anche al divertimento
Una diretta radiofonica in streaming di 12 ore per ricordare l'emergenza climatica. È l'iniziativa messa in campo dal movimento 'Sciopero per il clima' venerdì prossimo, 15 maggio 2020. Alla trasmissione, che prenderà avvio all 9 su Radio Futuro, "parteciperanno più di 30 invitati e attivisti da 5 nazioni diverse", si spiega in un comunicato stampa.
"Il 15 maggio 2020 ci sarebbe dovuta essere la più grande mobilitazione nazionale a favore del clima di sempre – si ricorda nella nota –. Lo Sciopero per il Futuro, organizzato dal movimento Sciopero per il clima e da una trentina di sindacati, partiti e associazioni" avrebbe "coinvolto studentesse e studenti, lavoratrici e lavoratori, e tutte le altre persone preoccupate dalla crisi climatica". Tutto è però bloccato per via del coronavirus. "Abbiamo dovuto trovare un modo alternativo per portare avanti i nostri ideali e le nostre rivendicazioni". Da qui l'idea della trasmissione in diretta dallo studio di Mendrisio.
Non si parlerà comunque solo di clima: si tratteranno "anche tematiche più leggere ma altrettanto interessanti, come la produzione ticinese e la cucina: sul pranzo cucineremo in diretta", proponendo al pubblico alcune ricette. "Non mancherà una parte più ludica: musica, interazione, giochi radiofonici con premi sostenibili e infine, per salutare i radioascoltatori più piccini, trasmetteremo anche una storia della buonanotte attorno alle 20.20".