Il numero totale e cumulativo dei malati di covid-19 dall'inizio della pandemia sale a 2'776. I decessi in Ticino sono 227
In Ticino nelle ultime 24 ore si sono registrati 8 decessi, con il bilancio delle vittime legate al covid-19 che purtroppo sale a 227. I casi positivi sono cresciuti di 62 a 2'776. Notizie positive sul fronte delle dimissioni dagli ospedali, aumentate di 19 a 466. Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus, sono attualmente ricoverate 297 persone: 229 in reparto e 68 in terapia intensiva, di cui 62 intubate. Il bilancio è aggiornato a questa mattina alle 8.
Ieri l'incremento dei casi conclamati di covid-19 era stato di 55 unità. Le vittime: 8.
La crescita del numero delle morti rimane quindi pressoché stabile: dopo la punta massima di decessi fatta registrare il 31 marzo (15), e dopo quasi dieci giorni consecutivi sopra la decina, negli ultimi due giorni le persone morte dopo aver contratto il covid-19 sono leggermente scese, stabilizzandosi sui livelli precedenti. Anche il numero di nuovi contagi mostra un certo miglioramento generale, pur facendo registrare comunque un aumento pressoché lineare. Una tendenza evidenziata ieri a livello nazionale da calcoli del Politecnico federale di Zurigo, secondo cui – in media – una persona infetta ne contagia circa 1 e non almeno 2 come sarebbe naturale per questo virus. Segno, afferma l'Eth, che le misure implementate si stanno rivelando efficaci.