L'Esecutivo federale ha autorizzato le restrizioni decise dal Consilgio di Stato: 'La situazione epidemiologica è una minaccia per la salute della popolazione'
Il Consiglio federale ha autorizzato il Canton Ticino a ordinare la limitazione o la cessazione delle attività in determinati settori economici per un periodo di tempo limitato.
A renderlo noto è il portavoce del governo André Simonazzi: «Il Consiglio federale riconosce che la situazione epidemiologica in Ticino rappresenta una particolare minaccia per la salute della popolazione».
#CoronaInfoCH Il Consiglio federale ha deciso oggi di autorizzare il Cantone Ticino a ordinare la limitazione o la cessazione delle attività in determinati settori economici per un periodo di tempo limitato.
— André Simonazzi (@BR_Sprecher) March 28, 2020
L'approvvigionamento della popolazione in beni e servizi e l'approvvigionamento delle strutture sanitarie rimangono garantiti.
La richiesta del Canton Ticino è quindi stata accolta, e l'autorizzazione è valida retroattivamente dal 20 marzo e fino al 5 aprile.
#CoronaInfoCH Il Consiglio federale accoglie così la richiesta del Cantone Ticino. L'autorizzazione è valida retroattivamente dal 20 marzo e può essere prorogata fino al 5 aprile.
— André Simonazzi (@BR_Sprecher) March 28, 2020
Alle 15.00 il governo ticinese terrà una conferenza stampa per presentare le nuove misure valide per le aziende a partire da lunedì. Saranno presenti Christian Vitta, Norman Gobbi e il capo dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta Matteo Cocchi,