La clinica luganese dedicherà tutto il secondo piano ai pazienti Covid-19, in particolare a quelli affetti anche da patologie cardiache
Il Cardiocento Ticino mette a disposizione dei pazienti affetti da coronavirus il secondo piano della clinica, ovvero 12-14 letti acuti di cure intense e cure continue. "Questi letti saranno dedicati in particolare a pazienti che soffrono di patologie cardiache, che sappiamo purtroppo essere uno dei maggiori fattori di rischio mortalità per chi contrae il Covid-19", scrive la clinica in un comunicato diffuso in mattinata.
"Il sistema sanitario del Canton Ticino sta affrontando una sfida epocale per fronteggiare la pandemia – prosegue la nota –. Tutti gli istituti, pubblici e privati, lavorano quotidianamente fianco a fianco nell’interesse dei pazienti e dell’intera comunità. Ognuno, per vincere questa battaglia, è chiamato a fare la propria parte". Stando al comunicato "l’iniziativa del Cardiocentro Ticino è stata condivisa e apprezzata dalla Cellula di Crisi Cantonale e dall’Eoc. Il 'nuovo' piano è pronto ad accogliere i pazienti da oggi, in modo da facilitare la gestione dei ricoveri in previsione del picco della malattia che si aspetta nel corso delle prossime due settimane".
I pazienti normalmente ricoverati nella clinica "non devono in alcun modo temere questo cambiamento" siccome "è prevista una totale separazione delle aree di cura" e siccome "l’ospedale del cuore continuerà ad assicurare il massimo supporto a tutti i malati cardiopatici del Ticino" senza modificare "la gestione delle urgenze cardiologiche e cardiochirurgiche" mantenendo attivi gli abituali 9 letti di cure Intense per i pazienti non affetti da coronavirus.
Sospesa invece l’attività ambulatoriale. Verrà per contro "mantenuto un servizio di day hospital, dalle 08.00 alle 18.00, per rispondere alle necessità del territorio e dei medici curanti. Nel contempo è sempre attivo un numero d’urgenza, disponibile 24 ore su 24: +41 91 805 31 11.