Vista la grande mole di preannunci ricevuti la Sezione del lavoro non è più in grado di trattare in tempi ragionevoli i formulari cartacei
Il preannuncio di lavoro ridotto legato all’emergenza coronavirus può essere compilato unicamente online attraverso l’apposito modulo. Lo comunica la Sezione del lavoro del Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe). La decisione, spiega la Sezione del lavoro, è dovuto alla grande mole di richieste pervenute che non consente il trattamento in tempi ragionevoli del formato cartaceo.
Al termine della procedura di compilazione online, durante la quale i dati dell’utente vengono registrati automaticamente, viene generato un pdf: quest’ultimo dev’essere stampato, firmato e inviato per posta all’Ufficio giuridico della Sezione del lavoro (Piazza Governo 7, 6501 Bellinzona), per comprovare la firma originale della ditta.
Le aziende che hanno spedito il preannuncio di lavoro ridotto prima di oggi, lunedì 23 marzo 2020, non devono compilare il modulo online.
Il Dfe ricorda inoltre che, con l’obiettivo di garantire un’informazione tempestiva e un’evasione delle pratiche più celere, è già stato messo in atto un potenziamento degli effettivi e dei supporti operativi.
La Sezione del lavoro segnala infine che i lavoratori indipendenti che subiscono una perdita di guadagno a causa delle misure decise dalle autorità per combattere il coronavirus, possono essere indennizzati attraverso le indennità per perdita di guadagno (Ipg). Le indennità sono assegnate su base giornaliera e in analogia con la legislazione sulle indennità di perdita di guadagno.