MeteoSvizzera conferma che il caldo torrido terminerà venerdì sera. Le prossime due notti saranno ancora tropicali
«Ci vuole ancora un po' di pazienza perché ci aspettano almeno altre due notti simili all'ultima». A esprimersi, contattato da 'laRegione', è Marco Gaia di MeteoSvizzera. Quella che ci siamo lasciati alle spalle, ce ne siamo accorti tutti, è stata una notte tropicale. «Una notte decisamente calda – non può che ammettere Gaia – che è entrata nella top 20 delle notti estreme da quando facciamo le misurazioni. Ma i record recentemente stabiliti a giugno non sono stati raggiunti, e meno male». La scorsa notte a Locarno sono stati raggiunti i 23,6 gradi. Il 28 giugno, quindi nel bel mezzo della prima ondata di caldo torrido, la colonnina di mercurio notturna ha toccato i 24,3 gradi.
All'orizzonte sono annunciati temporali che, da venerdì sera e per tutto il fine settimana, quando le temperature massime saranno di 27 gradi, metteranno la parola fine a questa seconda ondata di canicola. «Al momento non possiamo ancora esprimerci con certezza in merito all'intensità – spiega ancora Gaia –. Con l'energia portata dalle elevate temperature, non è da escludere che ve ne siano di extra-large. L'auspicio è che non ci siano disastri».
Così come era stata annunciata, la fase di caldo torrido che stiamo vivendo in questi giorni è «leggermente più corta e un pochino meno intensa» rispetto a quella di un mese fa. A giugno, aggiunge Marco Gaia, «per due giorni a Locarno abbiamo raggiunto i 34,9 gradi e in altre regioni del Ticino sono stati toccati i 35-36 gradi. Questa settimana ci fermiamo a 34: in queste situazioni due gradi di differenza si apprezzano, anche perché l'umidità del mese di giugno e quella attuale sono uguali». Cosa possiamo aspettarci per il mese di agosto? «Difficile rispondere – conclude Marco Gaia –. L'estate durerà fino alla fine di agosto».
Per superare i prossimi due giorni senza conseguenze, i consigli sono sempre gli stessi. Basta consultare il sito www.ti.ch/gosa.