Ticino

Dal treno all'aereo: Malpensa più vicino, Zurigo più veloce

Cento chilometri per Malpensa valgono 2 ore e 17 minuti di treno. I 190 per Zurigo segnano 2 ore e 12. Scatta l'interrogazione del Partito socialista

(Ti-Press)
2 luglio 2019
|

Partendo in treno da Bellinzona alla volta di un aeroporto, è più comodo (e veloce) recarsi a Malpensa o a Zurigo Kloten? Guardando ai chilometri effettivi di percorrenza verrebbe da dire... Malpensa. Così, però, non è. A fare due calcoli sul tempo di percorrenza ci hanno pensato i granconsiglieri del Partito socialista Bruno Storni, Daniela Pugno Ghirlanda, Anna Biscossa e Ivo Durisch i quali, in un'interrogazione inviata all'esecutivo cantonale spiegano che “finalmente dopo decenni d'attesa è entrato in servizio a giugno il 'diretto' Bellinzona-Malpensa. Purtroppo – continuano – il collegamento è tutt'altro che un diretto nel senso cronometrico”. Poi il paragone: “per poco più di 100 chilometri il viaggio dura 2 ore e 17 minuti” a cui si aggiungono “10 minuti a piedi per raggiungere il terminale 2”. Per arrivare all'aeroporto di Zurigo, invece, i 190 chilometri vengono percorsi in “2 ore e 12 minuti più zero minuti a piedi” (considerando anche il temporaneo disservizio via Roterkreuz). 

Partono da queste riflessioni, di conseguenza, le domande poste al Consiglio di Stato:

- Per quali motivi il diretto per la Malpensa  non ha  le caratteristiche di un collegamento rapido (Regio Express), ma di un collegamento che serve tutte le fermate?  

- A quanto ammonta la partecipazione ai costi per  Cantone/Comuni di questo collegamento “diretto” ?

- Quando è prevista la realizzazione di un vero diretto che impiega 1 ora da Lugano come presentato a suo tempo  ?

- Quando e come avremo un servizio rapido con interscambio a Gallarate da e per la  Romandia via Domodossola Sempione ?