Una ventina le strutture che hanno aderito all’iniziativa, distribuiti su tutto il territorio ticinese. lanciato un concorso fotografico.
L’edizione 2019 della rassegna agroalimentare “Caseifici Aperti” ha suscitato un forte interesse, richiamando circa 12’000 persone. Il Dipartimento delle finanze e dell’economia ha così ringraziato i partecipanti, i caseifici e le aziende agricole che, nel fine settimana, hanno aperto le proprie porte al pubblico. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione e consolidata nel panorama gastronomico dei prodotti regionali ticinesi, è una vetrina privilegiata, che permette di promuovere e mettere in valore la variata nonché pregiata realtà casearia ticinese, importante tassello dello sviluppo economico delle regioni periferiche e della gestione anche paesaggistica del territorio cantonale.
I 21 caseifici che hanno aderito all’iniziativa, distribuiti su tutto il territorio ticinese, hanno proposto numerose attività interessanti che, coniugando svago e cultura, hanno saputo coinvolgere gli amanti dei prodotti caseari. Oltre alla degustazione di diversi prodotti tipici del nostro territorio, i visitatori accorsi hanno potuto seguire da vicino i processi produttivi basati sul ciclo virtuoso tra uomo, animali e risorse naturali e volti alla valorizzazione sostenibile della nostra produzione lattiera. La rassegna alimentare è stata l’occasione per lanciare il concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”, che ha lo scopo di avvicinare ulteriormente le famiglie al mondo dell’agricoltura, catturando i momenti più significativi e originali trascorsi a contatto con questo importante settore dell’economia cantonale. La partecipazione è aperta a tutti, esclusi i professionisti della fotografia, e le immagini – il cui tema deve essere l’incontro tra le persone e il mondo dell’agricoltura (agricoltori, allevatori, animali, paesaggi, oggetti tipici dell’agricoltura) – sono da inviare all’indirizzo di posta elettronica obiettivoagricoltura@ti.ch entro il 31 luglio. Il regolamento del concorso fotografico è consultabile alla pagina www.ti.ch/agricoltura.