Le matricole che hanno avviato il loro percorso di formazione sono 1'770. Tra le novità di quest'anno c'è il master in cure infermieristiche
Sono iniziati oggi i corsi per 5'100 studentesse e studenti Bachelor e Master della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Suspi), Tra loro, 1'770 sono matricole. Tra le novità di quest’anno, il nuovo master in Cure infermieristiche del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale con 20 partecipanti.
Gli attuali iscritti frequenteranno uno dei 20 corsi Bachelor e dei 13 corsi Master offerti dai 4 Dipartimenti (ambiente costruzioni e design; economia aziendale, sanità e sociale; formazione e apprendimento; tecnologie innovative) e dalle tre Scuole affiliate (Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, Accademia Teatro Dimitri, Fernfachhochschule Schweiz).
Le domande di ammissione all’anno accademico 2018-2019 pervenute alla Supsi sono state circa 3'240 – sostanzialmente in linea con il numero registrato lo sorso anno – ciò che conferma l’attrattività della Scuola, in particolare per la peculiarità di abbinare aspetti teorici alla pratica e per le opportunità di inserimento professionale al termine degli studi, così come confermano le indagini regolarmente svolte dalla Scuola. Un’altra caratteristica apprezzata dagli studenti è quella di poter accedere a forme di apprendimento flessibili, che permettono di laurearsi mantenendo attività professionali, sportive e altri impegni di natura famigliare.
Agli studenti dei corsi di laurea si aggiungono gli oltre 8’700 professionisti che nell’ambito della Formazione continua frequentano nel corso dell’anno accademico i 533 corsi di breve durata e i 111 corsi Advanced Studies offerti dalla Supsi, mirando all’ottenimento di un Certificate of Advanced Studies (Cas), un Diploma of Advanced Studies (Das), un Master of Advanced Studies (Mas) o un Executive Master of Business Administration (Emba).