Durante l'ultima assemblea è subentrato a Claudio Valsangiacomo, ai vertici dell'associazione ambientalista dal 2009
Pro Natura Ticino ha un nuovo presidente. Durante l'assemblea di sabato 14 aprile, Marco Zanetti è subentrato a Claudio Valsangiacomo, ai vertici dell'associazione ambientalista dal 2009.
Veterinario e amante della montagna, Zanetti da sempre si batte in favore della protezione della natura. L'assemblea ha reso omaggio a Claudio Valsangiacomo per l’enorme impegno dimostrato in favore dell’associazione, che sotto la sua guida ha saputo cogliere diversi importanti traguardi, tra cui, per esempio, l’acquisto e il rilancio del Centro Pro Natura Lucomagno, concretizzato nell’anno del 50° anniversario nel 2010. Valsangiacomo continuerà il suo impegno a favore di Pro Natura Ticino come membro di comitato e come delegato ticinese presso l’assemblea dei delegati a livello nazionale.
La giornata è stata allietata da un ottimo pranzo organizzato dall’Otaf di Sorengo. Evento che ha permesso di sottolineare la volontà dell’associazione di collaborare con i vari attori presenti sul territorio cantonale in generale e attorno al laghetto in particolare. Durante la retrospettiva del 2017, Christian Bernasconi (nuovo segretario da maggio 2017) e Claudio Valsangiacomo hanno ripercorso alcuni dei traguardi più importanti di Pro Natura Ticino e ringraziato Luca Vetterli, storico segretario dell’associazione andato in pensione nel corso dell’anno passato dopo oltre un decennio alla guida della sezione ticinese.