Ticino

Nasce il Gruppo 'Grazie Cardiocentro!'

Politici, imprenditori e cittadini fanno quadrato attorno alla struttura ospedaliera. 'Siamo preoccupati per il futuro', motivano i firmatari

Civico e Cardiocentro (Ti-Press)
26 marzo 2018
|

Un Gruppo spontaneo a sostegno del Cardiocentro di Lugano è nato negli scorsi giorni per reagire alle notizie diffuse sulla struttura ospedaliera. I firmatari, alla testa Edo Bobbià, coordinatore del Gruppo, si dicono infatti “preoccupati”. 

I promotori, tra cui figurano consiglieri nazionali, gran consiglieri, il sindaco di Lugano Borradori e l'ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo, oltre a municipali, imprenditori e operatori del settore, “non mettono in discussione il principio del passaggio dell’ospedale del cuore nel contesto dell’Ente ospedaliero cantonale, in rispetto dello spirito dei patti firmati oltre vent'anni fa tra le parti”. Tuttavia ritengono “imprescindibile che, anche in futuro, venga garantita la piena indipendenza ed autonomia dell’istituto, sia dal profilo medico sia gestionale. Autonomia ed indipendenza – sottolineano in una nota –, oggi messe in discussione e che sono alla base del modello di successo del Cardiocentro e dei risultati conseguiti negli ultimi due decenni a beneficio di tutti i pazienti del nostro cantone”.

Il Gruppo è aperto a tutti – basta aderire scrivendo a graziecardiocentro@gmail.com – e seguirà con attenzione gli sviluppi della situazione. Lo farà, si annuncia ancora, pronto a dare un contributo “affinché questo vero e proprio gioiello del nostro sistema sanitario venga adeguatamente tutelato in questo delicato e cruciale passaggio della sua storia”.