Mendrisiotto

Bocconi avvelenati a Coldrerio, finora nessun riscontro

Il Municipio ‘condanna’ questo genere di comportamento e ricorda le regole da seguire in caso di un effettivo rinvenimento

Finora nessun riscontro
(archivio Ti-Press)
19 febbraio 2025
|

Il Municipio di Coldrerio non ha finora avuto riscontri “ufficiali da parte degli organi deputati al controllo del territorio comunale” in merito al ritrovamento di bocconi avvelenati destinati ai cani. Un comportamento che in ogni caso l'esecutivo “condanna”. Come da disposizione del Veterinario cantonale, in una nota il Municipio ricorda che, in caso di ritrovamento di un boccone avvelenato, è necessario “fotografare la situazione; raccogliere il boccone sigillandolo in un sacchetto di plastica (attenzione utilizzare guanti o lavare subito le mani) e allertare immediatamente l’Ufficio del Veterinario cantonale e la Polizia cantonale o la Polizia comunale della Città di Mendrisio consegnando quanto rinvenuto”.

L'autorità comunale ricorda inoltre ai proprietari di cani “le poche ma basilari regole di comportamento” contenute negli specifici regolamenti comunali e nelle ordinanze municipali. Ovvero “l'utilizzo del guinzaglio durante la passeggiata; raccogliere le deiezioni con l’aiuto degli appositi sacchetti messi a disposizione ed evitare l’accesso degli animali ai parchi giochi e alle infrastrutture sportive”.