laR+ Mendrisiotto

Cultura e sport accendono il Natale a Mendrisio

Oltre alla consueta pista di ghiaccio, tra le vie del borgo verranno recitati 24 racconti scritti appositamente per l’Avvento

Tutto pronto per festeggiare
28 novembre 2024
|

Sarà un Natale ricco di cultura nostrana e di un’ampia varietà di attività ludiche. Nel prossimo mese, a Mendrisio, tra le vie del borgo, ci sarà una novità ideata dal Dicastero cultura e sport dedicata alla tradizione del racconto natalizio. Oltre ai consueti mercatini, alla confermata pista di ghiaccio, ai momenti di incontro con San Nicolao e alla cerimonia di scambio degli auguri – che si terrà il 14 dicembre al Centro manifestazioni Mercato Coperto –, lungo via Stella, piazza del Ponte, largo Soldini e corso Bello verranno installati 24 schermi nei quali verranno proiettati altrettanti racconti differenti, recitati da diversi attori.

La festa nei quartieri

Prima ancora di aprire la casella dell’avvento con sopra raffigurato il numero 1, gli eventi natalizi inizieranno il 30 novembre con ‘La Via degli Elfi’ a Rancate. Per l’occasione, lo storico nucleo verrà animato da bancarelle con lavori d’artigianato locale, prelibatezze stagionali, addobbi vari e la consueta ‘casa di Babbo Natale’, nella quale giochi e intrattenimento natalizio animeranno la giornata dei bambini. Il giorno successivo, San Nicolao inizierà il suo giro di consegna dei regali, incominciando da Capolago. Il 4 dicembre, invece, si sposterà a LaFilanda in occasione dell’evento ‘Evviva San Nicolao’, mentre il 7 dicembre, l’uomo dalla lunga barba farà tappa prima in piazza Mastri Lapicidi Arzesi ad Arzo e poi a Piazzale alla Valle a Mendrisio.

Tra gli altri appuntamenti conviviali da segnalare nei quartieri di Mendrisio ci sono il pranzo natalizio di domenica 15 dicembre, dalle 12 alle 17, nella sala Multiuso della protezione civile a Capolago e, lo stesso giorno, alle 16, il concerto del Coro operistico di Mendrisio alla Chiesa parrocchiale di Arzo. Il 20 dicembre, alle 16, sempre ad Arzo, ci sarà lo ‘Spettacolo in Piazza’, organizzato dal Gruppo genitori della montagna e dall’Associazione sportiva della montagna. La musica sarà protagonista anche a Ligornetto: il 22 dicembre alle 14, nella palestra scolastica, si terrà il concerto di gala della Filarmonica locale. In conclusione, come da tradizione, nel giorno dedicato a Baldassarre, Melchiorre e Gaspare, alle 14, ci sarà la ‘Cavalcata dei Re Magi’ tra le vie di Arzo, seguita dalla cena nella palestra scolastica.

La pista di ghiaccio e altri eventi

Uno dei luoghi che negli scorsi anni ha attirato sempre più gente è la pista di ghiaccio installata in piazzale alla Valle. E anche quest’anno, a partire da sabato 30 novembre, alla presenza delle autorità, la pista sarà aperta tutti i giorni fino al 7 gennaio. «Al termine del momento ufficiale, alle 14, ci sarà uno spettacolo di pattinaggio artistico e acrobatico con lo spettacolo ‘Swiss Tour Ice Show’ – ha precisato Valentina Pusterla, responsabile dell’Ufficio eventi e sport, durante la presentazione del ‘Natale a Mendrisio’ –. La pista sarà aperta tutti i giorni gratuitamente, con la possibilità di noleggiare a pagamento i pattini», ce ne saranno 200 a disposizione. Come accaduto l’anno scorso, «anche le persone in sedia a rotelle potranno usufruire della nostra pista grazie alla Fondazione Cerebral, che ha acquistato un pattino speciale compatibile con quasi tutte le sedie a rotelle»; il dispositivo, presente in una novantina di piste in tutta la Svizzera, l’anno scorso era stato acquistato per 2’400 franchi da un cittadino di Mendrisio che ha un figlio in sedia a rotelle.

In piazzale alla Valle, tra luci e colori, i festeggiamenti proseguiranno a bordo pista grazie ai diversi punti ristoro presenti e, in particolare, il 12 dicembre dalle 17.30 si terrà l’evento ‘Après-ski Party’ con Dj Mauj. Il 31 dicembre la squadra Ihc Capolago Flyers si occuperà dell’intrattenimento della serata ‘San Silvestro on Ice’ con inizio alle 18. Il 6 gennaio, invece alle 14.30 ci sarà l’ultimo spettacolo sul ghiaccio denominato ‘Epifania on Ice’. Per i bambini dai 5 agli 11 anni, ci sarà anche la possibilità di frequentare dei corsi base di pattinaggio durante le vacanze scolastiche. Dal 23 al 29 dicembre – esclusi i giorni dalla vigilia di Natale a Santo Stefano –, le lezioni si terranno dalle 10 alle 10.50 o dalle 11 alle 11.50 e saranno organizzate dal Club Pattinaggio Chiasso. Il 30 dicembre e dal 3 al 5 gennaio, i corsi proposti dal Skate College si terranno dalle 10 alle 11. Per tutti gli altri pattinatori, la pista sarà aperta lunedì, martedì e giovedì dalle 17 alle 21, mercoledì dalle 14 alle 21, venerdì dalle 17 alle 23, sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 21. Durante le vacanze scolastiche, l’orario d’apertura sarà più ampio e a Capodanno chiuderà alle 2 di notte.

Da segnalare ci sono anche il concerto di Gala della Civica Filarmonica di Mendrisio il primo dicembre alle 16.30 al mercato coperto; il mercatino del 7 dicembre nel nucleo storico organizzato dalla Società commercianti del Mendrisiotto e l’evento ‘Il Tappo di Natale’ organizzato il 20 dicembre dalle 18 alle 2 dall’Associaizone Club del Tappo. Il calendario completo è consultabile sul sito mendrisio.ch.

I racconti nel borgo

Quest’anno il Natale momò avrà una nota anche letteraria. La scelta, come ha spiegato Barbara Paltenghi Malacrida, direttrice della Sezione musei e cultura, «dopo aver valutato la possibilità di uno spettacolo illuministico, come già avviene in altre città, ci siamo chiesti se davvero ne valesse la pena. Siamo giunti alla conclusione che diversificare l’offerta sarebbe stata la scelta migliore e meno ripetitiva e banale. Al concetto di luce, ne è stato quindi affiancato un altro, legato da sempre all’attesa e alla magia del Natale: il racconto».

Ecco dunque spiegata la ragione che ha portato il Dicastero, in collaborazione con BancaStato, a realizzare la pubblicazione ‘Un Natale di storie a Mendrisio’, già in vendita, contenente 24 racconti scritti da «dodici scrittrici e dodici scrittori del territorio», i quali «raccontano con la loro personale visione un pezzetto di Natale, d’inverno, di attesa, di complicità o di solitudine che questa festa inevitabilmente porta con sé». Nelle pagine del libro saranno presenti i testi scritti da Sara Catella, Alberto Nessi, Alessio Pizzicannella, Doris Femminis, Mario Casella, Maria Rosaria Valentini, Massimo Daviddi, Carlo Silini, Tommaso Giacopini, Tommaso Soldini, Yari Bernasconi e Andrea Fazioli, Alexandre Hmine, Begoña Feijoó Fariña, Sabina Zanini, Luca Brunori, Katia Balmelli, Virginia Helbling, Flavio Stroppini, Bérenice Capatti, Giorgio Genetelli, Olimpia De Girolamo, Fabiano Alborghetti, Anna Ruchat e Dada Montarolo.

Proprio in quest’ordine, durante il periodo dell’Avvento, i racconti di questi autori verranno letti dagli attori dell’associazione teatrale ‘ExNovo’. Dal primo gennaio, uno schermo all’interno di una vetrina tra le vie del borgo si accenderà dalle 19 alle 22 per mostrare una figura a mezzo busto – a grandezza naturale – con l’interpretazione dell’attore. In questo modo, ogni giorno si aprirà una nuova ‘casella video’ che, convivendo con quelle dei giorni precedenti, accompagnerà la popolazione nei giorni dell’attesa del Natale. E dalla sera del 24 dicembre fino al 6 gennaio 2025, tutti gli schermi saranno accesi. Ad accompagnare i video in bianco e nero, conclude Paltenghi Malacrida «ci saranno immagini caleidoscopiche ispirate a capolavori dell’arte rinascimentale italiana che decoreranno questo nuovo progetto».

Leggi anche: