laR+ Mendrisiotto

Chiasso addobba il suo Natale fra tradizioni e novità

Il ricco calendario di eventi partirà domenica 8 dicembre con il mercato lungo Corso San Gottardo, l'accensione dell'albero e il concerto dei The Vad Vuc

Non mancheranno nemmeno le luminarie
(archivio Ti-Press)
26 novembre 2024
|

Dal tradizionale mercato dell'8 dicembre al concerto della Chiasso Swing Orchestra del 6 gennaio 2025. Nel mezzo tanti momenti per vivere insieme la magia del Natale tra le vie della cittadina. Per prepararsi al meglio alle feste, Chiasso ha allestito un ricco calendario di appuntamenti capaci di coinvolgere tutte le età. «Avremo un po' di tutto e in diversi punti strategici del nostro territorio – conferma Davide Lurati, capodicastero Sport e tempo libero –. Il tempo libero è importantissimo e prendendo il testimone dall'agenda estiva, siamo ora pronti per le proposte invernali». Proposte che, sottolinea il municipale, hanno l'obiettivo di «fare arrivare gente a Chiasso, così che ci sia anche un vantaggio per esercenti e commercianti. Sono attività che hanno un costo ma il Municipio ci crede e per questo ha deciso di fare lo sforzo».

Partenza con le bancarelle. E con i negozi aperti

Tradizione che vince non si cambia: il calendario natalizio inizierà domenica 8 dicembre con il mercato natalizio organizzato dalla Società commercianti del Mendrisiotto (Scm) che vedrà la presenza di oltre 130 bancarelle. «Un evento e non semplicemente un mercatino – sottolinea Davide Rampoldi, presidente della Scm –. Un momento importante per gli espositori e i venditori ambulanti che proporranno i loro prodotti di artigianato e specialità enogastronomiche, ma anche per i negozi». Negozi che beneficeranno dell'apertura straordinaria dalle 10 alle 18. L'autorizzazione è stata ottenuta nel rispetto della Legge sull’apertura dei negozi, e del relativo regolamento. «Comune di Chiasso e Ufficio dell'ispettorato del lavoro hanno riconosciuto una storicità e un'attrattiva dell'evento non così scontata», aggiunge Rampoldi. Conformemente alla normativa vigente, l'occupazione del personale durante l'apertura domenicale è consentita solo con la presenza del titolare e/o dei suoi familiari diretti. «Abbiamo svolto delle ricerche storiche – aggiunge Roberta Donadini della Scm – ed è emerso che il mercato dell'8 dicembre ha più di trent'anni ed è quindi un evento molto tradizionale legato al Natale». Le altre aperture domenicali straordinarie saranno il 1° dicembre (10-19), 15 dicembre (10-18) e 22 dicembre (10-17). Lunedì 23 dicembre i negozi potranno invece rimanere aperti fino alle 21. I parcheggi comunali saranno gratuiti sabato 7 e domenica 8 dicembre, così come da sabato 14 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025. Per i posteggi in zona blu vige comunque l’obbligo di esporre il disco orario. «I posteggi sono spesso al centro della discussione – annota ancora Rampoldi –. Abbiamo affrontato il tema con il Municipio, trovando la massima disponibilità nel voler accogliere le esigenze».

Gli intrattenimenti e la ‘ciliegina finale’

L'8 dicembre allo shopping saranno abbinati diversi momenti di intrattenimento, a partire dal villaggio di Natale con gonfiabili e attività per grandi e piccini, su Corso San Gottardo, verso piazza Elvezia. Ci saranno anche l'esibizione degli allievi della Incantando Music School (10-17 lungo il Corso), vari laboratori per bambini con Tata Creativa (10.30-12.30, nello chalet di piazza Indipendenza); cake design per bambini e adulti con ‘Arte del Creare’, (14 nello chalet); spettacoli di danza con Just Dance e Sma (15.30, zona piazza Indipendenza); animazione per chi vuole ballare al ritmo del Natale (16, zona piazza Indipendenza) e l'arrivo del San Nicolao del Rione Cucù, che porterà un pensiero a tutti i bambini (16.30, lungo il Corso). La giornata culminerà alle 17 con l'accensione dell'albero di Natale in piazza Bernasconi, dove ci sarà anche la classica «ciliegina finale», queste le parole usate da Rampoldi per presentare il concerto che vedrà esibirsi i nostranissimi The Vad Vuc. Un evento gratuito che darà ufficialmente avvio ai festeggiamenti per il 50esimo della Scm.

Uno chalet di Natale

Novità di quest’anno sarà lo Chalet di Natale che verrà allestito in piazza Indipendenza. «Sarà uno spazio polifunzionale a 360 gradi – spiega Francesca Cola Colombo, responsabile promozione e marketing del Comune di Chiasso – dove si alterneranno momenti di convivialità con aperitivi in musica, laboratori e attività con le scuole». Tra gli appuntamenti in programma ci sono quelli di giovedì 12 e 19 dicembre con il Christmas Jazz proposto da Le Officine Musicali, dove ci si potrà immergere in un repertorio natalizio rivisitato in chiave jazz insieme ad Andrea Peruzzo al sax, Floriano Franchi alla tromba e Fulvio Rosa alla tastiera. Sarà in funzione la buvette gestita da Frequenze.

E negli altri fine settimana...

L'atmosfera dei mercatini natalizi non si esaurirà l’8 dicembre: le bancarelle animeranno Corso San Gottardo anche sabato 14, sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle 10 alle 17. Alle giornate sono abbinati degli eventi speciali, fra cui la sfilata dei Santa Claus Momò Bikers (dalle 11.30 del 14 dicembre), il villaggio di Natale in vicolo dei Calvi con un gonfiabile per i bimbi (21 dicembre) e la sfilata dell’auto con Babbo Natale del Rione Cucù (dalle 15 del 22 dicembre). Nelle tre giornate lo Chalet di piazza Indipendenza sarà animato da laboratori creativi per tutte le età. Il 4 dicembre i bambini delle scuole elementari di Chiasso addobberanno i 24 alberelli che creeranno atmosfera natalizia lungo il Corso grazie alla loro illuminazione alimentata a energia solare. Al termine delle feste gli alberelli saranno collocati nel lago di Lugano, a disposizione del programma di ripopolamento ittico del Ceresio.

Tra quartieri, cultura e Capodanno

Sfogliando il ricco calendario spiccano anche gli appuntamenti con il Natale a Boffalora e il Natale a Pedrinate, domenica 15 dicembre, con un ricco programma di intrattenimento. Capodanno potrà invece essere festeggiato allo stadio del ghiaccio insieme all’Hockey Club Chiasso con cena su prenotazione e dj Set, oppure al Dancing Terza Primavera all'ex Calida. Oltre alla possibilità di pattinare, lo stadio del ghiaccio addobbato a tema proporrà spettacoli, corsi di pattinaggio e il torneo internazionale giovanile under 11. Per l'Epifania si rinnoverà anche l'appuntamento con i City Angels che organizzeranno il pranzo a favore delle persone sole o in difficoltà nella palestra di via Vela 2. Per quanto riguarda le proposte culturali, il Cinema Teatro ha in programma nel mese di dicembre tre spettacoli: il ‘concerto tragicomico’ Musica Maestro (1° dicembre alle 16, per grandi e piccoli), ‘Don Giovanni’ con Arturo Cirillo (10 dicembre alle 20.30) e ‘L’avaro immaginario’ di e con Enzo Decaro (19 dicembre alle 20.30). Al m.a.x. museo, insieme alla mostra in corso ‘Giovanni Pintori (1912-1999), pubblicità come arte’, viene riproposta l’esposizione dell’Avvento, con un’opera scelta a tema natalizio da ammirare gratuitamente nell’atrio della struttura museale fino al 6 gennaio. ‘Natale a Chiasso’ terminerà il 6 gennaio con la cerimonia dello scambio degli auguri, la consegna dei premi per meriti sportivi e il saluto ai diciottenni (alle 10.30 al Cinema Teatro) e il concerto di inizio anno della Chiasso Swing Orchestra (alle 16.30, sempre al Cinema Teatro).