In un messaggio municipale si richiede l’acquisto di 50 trasmettitori portatili in sostituzione di quelli attuali che sono a fine vita
Le organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza svizzere stanno rinnovando i propri strumenti di comunicazione. Di conseguenza, anche la polizia di Mendrisio deve sostituire i propri terminali radio Polycom. Il Municipio di Mendrisio, tramite un messaggio municipale, ha richiesto un credito di 170mila franchi per sostituire le 50 radiotrasmittenti portatili Tph700 con il modello più moderno Tph900.
Questo cambiamento è necessario a causa del ciclo di vita degli attuali dispositivi: la riparabilità è garantita dal produttore fino al 2024, mentre la manutenzione sarà possibile solo fino al 2025. Il Municipio si ritiene “consapevole della portata dell’investimento”, ma sottolinea che “esso è indispensabile, in quanto non sarebbe possibile garantire il funzionamento della polizia in assenza di radiotrasmettitori funzionanti ed efficienti”.
Nell’acquisto preventivato, oltre ai terminali, sono inclusi anche i caricatori, gli auricolari e gli accessori per i motociclisti. La consegna del nuovo materiale, qualora il Consiglio comunale dovesse approvare il credito, avverrà indicativamente dieci mesi dopo la delibera della fornitura. A causa di problemi logistici, il fornitore non è in grado di garantire tempi più rapidi.