Il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto lancia una campagna di raccolta fondi. Solo il 25% delle attività riceve finanziamenti pubblici
Al Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (Sam) serve una nuova automedica. Ed è per questo che il Sam ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi e di chiedere una mano anche alla comunità. Questo mezzo, che negli ultimi sette anni ha macinato oltre 120'000 chilometri, rappresenta, si spiega in una nota, "un tassello fondamentale del sistema di soccorso sanitario" e oggi va aggiornato alle "esigenze tecnologiche e ai criteri di qualità e accreditamento dell'Interassociazione di Salvataggio, continuando così a garantire i più alti standard di sicurezza ed efficacia".
A bordo dell'automedica operano i medici d'urgenza, supportati da strumentazioni specialistiche, "in grado di fornire assistenza di elevata qualità direttamente sul territorio anche nelle situazioni più gravi". Del resto, si fa presente, solo il 25 per cento delle attività del Sam beneficia di finanziamenti pubblici. «Donare al Sam – ricorda Carlo Realini, direttore generale del Servizio – significa donare alla popolazione momò. Ogni franchetto che noi raccogliamo viene reinvestito a favore di servizi per la popolazione». Il progetto si può sostenere sulla piattaforma Eroi Locali all’indirizzo www.eroilocali.ch/automedica entro il 31 dicembre.
Per saperne di più ci si potrà rivolgere direttamente agli operatori del Servizio, che saranno presenti alla Fiera di San Martino (8-11 novembre) e ai Mercatini natalizi di Mendrisio (7 dicembre) e di Chiasso (8 dicembre).