Mendrisiotto

Riorganizzazione del personale in vista per Sintetica

L’azienda farmaceutica di Mendrisio, di proprietà di un fondo francese, ha annunciato al personale una ristrutturazione del personale

Nella foto aerea, gli esterni della casa farmaceutica a Mendrisio
(Ti-Press / Alessandro Crinari)
27 ottobre 2024
|

Si preannuncia un altro Natale poco gioioso per il personale di Sintetica. Già lo scorso anno, a causa di una ristrutturazione in corso, undici dipendenti erano stati lasciati a casa; ora, con l’avvicinarsi della conclusione del 2024, la situazione sembra identica.

Secondo quanto riferito dal settimanale La Domenica, si prospettano tempi duri per i dipendenti della sede americana, di Neuchâtel e dei 200 lavoratori della sede di Mendrisio. In Ticino si è parlato solo di un “piano di misure” a causa di una “fase complessa” che l’azienda sta attraversando, ma possibili tagli potrebbero avvenire proprio come successo l’anno scorso. Le difficoltà, come spiegato da Sintetica in una nota, sono dovute al “grosso investimento affrontato per entrare nel mercato statunitense”.

Nella sede del New Jersey il direttore della filiale è stato licenziato, e in quella romanda sarebbero state quattro le lettere di disdetta arrivate nei giorni scorsi. A Mendrisio, per il momento, la situazione viene “monitorata” anche dal sindacato Ocst.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔