Mendrisiotto

Stretta un'alleanza tra Age e Ail per il teleriscaldamento

Le due Aziende oggi detengono le quote della società Agere. Obiettivo, promuovere questa soluzione energetica, soprattutto nel Basso Mendrisiotto

Alla rete a Chiasso sono allacciati stabili pubblici e privati
(Ti-Press/Archivio)
30 settembre 2024
|

È un'alleanza che fa scintille quella appena stretta fra la chiassese Age SA e le luganesi Ail Sa. Le Aziende industriali luganesi hanno infatti acquisito da privati la quota del 60 per cento del capitale azionario di Agere Efficienza Energetica, affiancando così l'Azienda acqua, gas ed elettricità della cittadina, già titolare del 40 per cento. L'acquisizione, operativa da oggi, lunedì, ha aperto la strada al potenziamento, in particolare nel Basso Mendrisiotto, del teleriscaldamento. Agere, dal canto suo, ha base a Chiasso, dove dal 2018 sta costruendo una rete nel centro, alla quale sono allacciati stabili pubblici e privati.

"Alla base del cambiamento nell’azionariato – si fa sapere in una nota ufficiale – c’è la volontà delle due aziende di distribuzione sottocenerine di condividere le rispettive competenze tecniche e commerciali per ampliare la copertura del territorio del Basso Mendrisiotto con reti di teleriscaldamento atte a soddisfare in maniera durevole e sostenibile il fabbisogno termico di economie domestiche e imprese".

L'operazione è stata salutata in modo positivo da entrambe le parti in campo. “Siamo estremamente soddisfatti del passo che siamo riusciti a compiere, che testimonia della stretta collaborazione che negli anni Age Sa e Ail Sa sono riuscite a costruire e che consideriamo quale preludio di possibili ulteriori ambiti nei quali sviluppare una progettualità comune”, commenta il presidente del Consiglio di amministrazione di Ail Angelo Bernasconi. Gli fa eco il presidente del Consiglio di amministrazione di Age, nonché sindaco di Chiasso, Bruno Arrigoni: “Ail e Age hanno una consolidata esperienza nella produzione e distribuzione di energie termiche. L’entrata di Ail Sa nell’azionariato di Agere Efficienza Energetica Sa permette di dare ulteriore slancio alle ambizioni di crescita della società, a beneficio del territorio del Basso Mendrisiotto”.