Mendrisiotto

Rapina a Varese, ricerche dei malviventi anche in Ticino

La polizia italiana sarebbe vicina ad acciuffare i protagonisti del colpo avvenuto venerdì in un negozio oltreconfine. Rubato un costoso orologio

Si cerca nell’area vicina alla Valceresio
(Depositphotos)
21 settembre 2024
|

La Svizzera come ultima spiaggia per tentare di schivare le manette. È questa la pista attualmente battuta dalle autorità italiane, alla ricerca dei due malviventi che ieri, venerdì 20 settembre, hanno messo a segno una rapina in un negozio di orologi e gioielli nel centro storico di Varese.

A riportare la notizia il quotidiano d'oltreconfine ‘la Prealpina’, secondo cui le indagini delle forze dell'ordine sarebbero orientate infatti in territorio elvetico, soprattutto nell’area vicina alla Valceresio, ovvero Luganese e Mendrisiotto. Le indagini sono a tutto campo, con un'attenzione particolare per le immagini fornite dalle telecamere dei varchi cittadini controllati dalla polizia locale di Varese e di Arcisate. Sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali - afferma la testata giornalista - le ricerche sembrerebbero essere a buon punto.

Un prezioso orologio rubato e un gioielliere ferito

Come detto, la rapina è avvenuta venerdì nel centro città di Varese. In via Del Cairo si trova il negozio ‘Tempo al tempo’ specializzato nella vendita di orologi e gioielli di lusso. Attorno a mezzogiorno uno dei due rapinatori, fingendosi un normale cliente, è entrato nella gioielleria; mentre l'altro lo aspettava in auto. Dopo aver distratto il negoziante l'uomo è riuscito ad afferrare un prezioso orologio - un Patek Philippe del valore di diverse migliaia di euro esposto in vetrina - e a scappare via.

Il negoziante, un 56enne, ha cercato di inseguire il malvivente per bloccarlo. Tuttavia, all'incrocio con la vicina via Veratti, il complice del rapinatore è andato incontro al fuggiasco con la macchina. Il negoziante è riuscito ad aggrapparsi alla vettura, ma è poi stato urtato e trascinato per alcuni metri.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Varese che hanno immediatamente dato il via alle ricerche anche attraverso analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza per risalire all'auto, molto probabilmente rubata. Il 56enne è stato trasportato in ospedale in codice giallo, in seguito all'urto subito con traumi alla spalla e alla testa.