laR+ Mendrisiotto

Beccati a Brogeda con un chilo di coca: condannati ed espulsi

I due, un 23enne e un 35enne, sono stati pizzicati lo scorso maggio: stavano trasportando la droga da Rotterdam a Milano

Oltre alla cocaina, erano in possesso anche di quantità inferiori di anfetamine
(Ti-Press)
17 settembre 2024
|

Poco meno di un chilo di cocaina e quasi un grammo e mezzo di anfetamine. Questo il bottino recuperato dagli agenti lo scorso maggio al valico di Chiasso Brogeda, su una Nissan Juke targata Romania, Paese d’origine dei due trafficanti di droga condannati oggi per infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti alle Assise criminali di Lugano.

Stando all’atto d’accusa stilato dalla procuratrice pubblica Chiara Buzzi, i due stavano trasportando lo stupefacente da Rotterdam – dove l’hanno acquistato a 27’000 euro – a Milano, ma non sono mai arrivati a destinazione. La droga, confezionata in tre distinti sacchetti blu all’interno di uno zaino nero, è stata trovata nascosta sotto il pianale del vano baule. Chiari i fatti, che sono stati ammessi dagli imputati, difesi dall’avvocato Stefano Stillitano (il più giovane) e dall’avvocata Camilla Cimiotti.

Il procedimento pertanto si è tenuto nella formula del rito abbreviato e la Corte – composta dalla presidente Francesca Verda Chiocchetti e dai giudici a latere Werner Walser e Aurelio Facchi – ha ritenuto adeguata la pena concordata dalle parti. Ovvero: trenta mesi di detenzione, ventiquattro dei quali sospesi condizionalmente per un periodo di prova di due anni e l’espulsione dalla Svizzera per cinque anni.