laR+ Mendrisiotto

Momòhill film fair: ‘Un piccolo gioiello da custodire’

Ai tre giorni del Festival del cinema indipendente di Brusino Arsizio, se ne aggiunge un quarto. La sesta edizione si terrà dal 9 al 12 aprile 2025

‘Gli iconici premi Cam’
12 settembre 2024
|

Una finestra sul mondo. È così che Markus Otz e Luisa Neri, organizzatori del Momòhill film fair (Moff), descrivono il Festival del cinema indipendente che ha luogo ad aprile nella suggestiva cornice di Brusino Arsizio. «Questa manifestazione – ha spiegato Neri – è un’occasione per aprirsi e riempirsi di cultura, osservando il mondo nelle sue molteplici sfaccettature attraverso cortometraggi, documentari, animazioni e video musicali». E in questa sesta edizione, lo si potrà fare per un giorno in più. «La novità di quest’anno è l’estensione delle giornate di proiezione sull’arco di quattro giorni al posto di tre, da mercoledì 9 a sabato 12 aprile 2025, sempre nella sala multiuso. Questo in considerazione dell’aumento del numero di produzioni di qualità che abbiamo ricevuto per la scorsa edizione, evitando di dover rinunciare a troppe pellicole di valore».

Le iscrizioni per registi e produttori sono state aperte a fine luglio, «e finora sono arrivati diversi filmati da tutto il mondo, che verranno valutati dalla giuria – ha raccontato Otz – e dotati di sottotitoli in italiano. Speriamo però che questa volta ci siano più produzioni ticinesi e di oltre Gottardo». A giudicare i filmati sarà anche il pubblico in sala, con il cosiddetto ‘pubblic award’ che voterà le singole produzioni finaliste in gara per assegnare un premio ‘Cam’. L’entrata, come in passato, sarà gratuita. Necessaria però la prenotazione a causa dei posti limitati. Le serate di mercoledì, giovedì e venerdì e il pomeriggio di sabato proporranno le varie produzioni finaliste negli abituali tre blocchi di proiezione.

Non mancherà la classica cerimonia di premiazione sul battello della Società di navigazione del lago di Lugano, con partenza il sabato 12 alle 18. Un tratto ormai distintivo del Moff, come l’hanno definito gli organizzatori. Lo scorso anno a vincere sono stati i filmati ‘Sisters’, di Shane Andries, ‘Arricciare il naso’ di Alioune Badiane e Marco Vaccari e ‘Rising spirits’ di Ria e Chadwell Ruthsatz. Per chi se li fosse persi, potrà recuperarli durante la serata ‘Cinema sotto i portici’ di Brusino Arsizio, organizzata in collaborazione con l’associazione friulana Clape nel mondo’, che si terrà sabato 21 settembre alle 20.30. I ricavati dalle offerte saranno devoluti in favore della ricostruzione delle Valli Bavona e Lavizzara.

Alla conferenza stampa odierna, organizzata con largo anticipo, hanno partecipato anche Lucio Negri, sindaco di Brusino Arsizio, Michaela Bernasconi, vicesindaca, e Cristina Polli, capodicastero Cultura, dimostrando il supporto da parte del Comune per questa iniziativa cinematografica. «Sono orgoglioso che il nostro comune possa ospitare questo piccolo gioiello, è da custodire», ha espresso il sindaco in conclusione. Il programma definitivo e le schede dei film saranno consultabili una volta selezionati sul sito: www.momohill.com/programma.