Il progetto di educazione alla cittadinanza lanciato dal Municipio e sviluppato dalle terze elementari ha portato un rap e la posa di nove cartelloni
Un gatto profondo conoscitore del Comune di Morbio Inferiore, un gufo ispiratore di frasi sagge e un riccio raccoglitore di immondizia. Sono loro i protagonisti della campagna di sensibilizzazione elaborata nel corso dell'ultimo anno scolastico dagli alunni della terza A e della terza B delle scuole elementari di Morbio Inferiore nell’ambito del progetto di educazione alla cittadinanza promosso dal Municipio. Lo scorso mese di novembre ragazze e ragazzi sono stati invitati in Municipio: durante l'incontro è stato chiesto loro come poter migliorare ulteriormente il benessere del comune, ad esempio come poter mantenere le strade più pulite.
Partendo da questo stimolo, i bambini sono usciti a esplorare le vie di Morbio consapevoli del fatto che ogni cittadino dovrebbe avere ruoli e responsabilità nella vita quotidiana del proprio paese. Dalle osservazioni dell’ambiente e dalle discussioni che sono scaturite nelle classi, è emerso che era necessario intervenire sensibilizzando la popolazione. I piccoli promotori si sono così messi all’opera: le loro riflessioni e i loro dibattiti hanno portato alla realizzazione di un volantino che è stato distribuito a tutti i fuochi; sono stati creati diversi slogan e nove cartelli con una delle tre mascotte posizionati in alcuni punti specifici del paese al fine di rendere ogni cittadino più consapevole delle proprie azioni.
I ragazzi hanno creato anche una canzone rap che può essere ascoltata scansionando il codice QR. Un rap di Morbio Inferiore, come lo hanno definito gli stessi autori, che lancia un messaggio chiaro: “Se iniziamo da una piccola azione; di tutto il mondo miglioriam la situazione; con più cura e più coraggio; meno spazzatura e più riciclaggio!“.