Arogno, Valmara, Castel San Pietro e Breggia intendono ‘ringiovanire l’immagine’. Anche il sito internet è stato aggiornato
L’Associazione dei Comuni del Generoso ha un nuovo logo e un sito internet aggiornato. L’intento, si legge in una nota, è di “rappresentare l’attuale associazione e la sua composizione, e al contempo ringiovanire un’immagine che mostrava ormai i segni del tempo”. In seguito all’annessione del Comune del Comune di Valmara, ora l’associazione è composta da quattro comuni: Arogno, Breggia, Castel San Pietro e appunto il comune affacciato sul lago Ceresio.
A tal fine è stato affidato allo studio grafico Chiara Design di Chiasso l’incarico di elaborare un nuovo logo che “sapesse rappresentare al meglio le caratteristiche dell’associazione, dei suoi Comuni membri e del territorio che rappresentano, senza dimenticare l’importante identità che negli anni l’associazione è riuscita a trasmettere nell’immaginario collettivo”. Il risultato è un concetto grafico moderno e fortemente simbolico della regione del Monte Generoso, composto da un mosaico degli elementi che maggiormente caratterizzano la regione. Da un lato vi sono “i borghi e i nuclei che compongono i vari Comuni, rappresentati in rosso, corredati dalle montagne che compongono il panorama del Monte Generoso e, più in generale, il suo territorio, illustrato in giallo. A ciò si uniscono il verde della natura rigogliosa, composta da foreste, campi coltivati e vigneti, per concludere con il blu delle acque, siano essi i fiumi e riali che scorrono lungo i fondovalle, o ancora il lago che lambisce i fianchi delle montagne”.
Il rimando al passato è stato possibile mantenendo le gradazioni cromatiche su cui si basava il vecchio logo (Rvm) il quale da oggi vedrà modificare anche il proprio acronimo per meglio rappresentare i suoi Comuni membri: Acg.
Per festeggiare questo traguardo è stato inoltre realizzato un nuovo sito internet, “moderno e di facile lettura, dove è possibile trovare facilmente le informazioni più importanti circa la regione, le attività e i progetti promossi dall’associazione”.
L’adozione di un’immagine più fresca e moderna, conclude la nota, “vuole inoltre rimarcare come l’associazione dei Comuni è di fatto orientata al futuro, e intende continuare con costanza e lungimiranza la sua progettualità fortemente radicata sul territorio, iniziata ben 40 anni fa”.