laR+ Mendrisiotto

L'osteria La Montanara cerca un nuovo gerente

L'esercizio pubblico di Castel San Pietro, situato nella frazione di Monte, dovrebbe inaugurare la nuova gestione nell'aprile 2025

Ereditato dal Comune nel 2004
1 settembre 2024
|

Nel cuore della sponda destra della valle di Muggio, nel villaggio di Monte ora frazione di Castel San Pietro, c'è un'osteria che cerca un nuovo locatore per la prossima primavera. Il Municipio di Castel San Pietro ha infatti aperto un concorso per la locazione dell'osteria La Montanara. Si tratta di una struttura storica, proprietà pubblica da quasi cinquant'anni, ereditata dal Comune di Castel San Pietro nel 2004, dopo l'aggregazione con l'ex Comune di Monte. E il valore storico dovrà essere mantenuto anche dalla nuova gestione, dato che nel bando di concorso viene precisato che “fra le proposte culinarie, l’Osteria dovrà prevedere quelli della tradizione popolare ticinese”.

Un esercizio importante per la valle

«Ci siamo messi alla ricerca di un nuovo gerente – spiega Massimo Cristinelli, dell’Ufficio tecnico comunale –, perché quello attuale andrà in pensione alla fine di quest'anno, e quindi ha disdetto il contratto d'affitto. Ha avuto l'osteria in gerenza dal 2015, e in nove anni non abbiamo avuto nessun problema. Anche la struttura funzionava bene. Avevamo fatto anche un investimento di circa 150mila franchi all'inizio del 2020, proprio prima del Covid, dove avevamo risanato tutta la cucina installandone una industriale con tutti gli apparecchi nuovi. È stato un investimento importante per il Municipio, perché si tratta di un lascito dell'ex Comune di Monte. È una struttura comunale che ha la caratteristica di essere aperta come esercizio pubblico, e vogliamo mantenere questo genere di servizio nella valle».

L'intervento del Municipio, però, non si è limitato all'osteria, ma ha coinvolto anche tutto il paesino. Come si legge nel comunicato, infatti, “Il piccolo paesino di Monte, con le case addossate l’un l’altra e con le sue bellissime viuzze dove vivono ancora un centinaio di abitanti, lo rendono particolarmente affascinante. La decina di interventi architettonici pubblici, invisibili agli occhi dei più, quasi da ‘architettura silenziosa’, ma allo stesso tempo molto pratici ed efficaci e che sono stati implementati un paio di anni fa per volontà del Comune di Castel San Pietro, gli conferiscono un tocco di classe in più, rendendolo ancora più pittoresco e vivibile. Interventi architettonici puntuali che sono stati voluti per migliorare la qualità di vita dei residenti, dai più anziani ai più giovani”.

Apprezzato da residenti e turisti

L'osteria è anche un luogo in cui è possibile fermarsi a dormire, mettendo a disposizione tutto l'anno 14 posti letto, a cui vanno aggiunti i 30 posti a sedere. Per questo motivo l'osteria è un ritrovo particolarmente apprezzato, oltre che dai residenti “anche dai numerosi villeggianti che soggiornano in estate a Monte e negli altri paesini, così come dai tanti turisti ed escursionisti nella regione”. Gli interessati, che dovranno impegnarsi a garantire, oltre alla gestione continuata e regolare dell'esercizio pubblico, anche il proprio domicilio nel Comune, avranno tempo fino a fine settembre per inoltrare le proprie candidature.