laR+ Mendrisiotto

Chiasso centro cambia ancora, ecco uno stabile da 17 milioni

Il nuovo edificio si ergerà su sei piani e ospiterà prevalentemente uffici. Prenderà il posto del posteggio tra vicolo dei Calvi e via Curti

Luoghi destinati a scomparire
5 agosto 2024
|

Il centro di Chiasso vedrà sorgere, nel corso dei prossimi anni, un imponente nuovo edificio che darà nuova forma alle strade del quartiere. Stiamo parlando dello stabile che prenderà il posto del posteggio attualmente situato tra Via Curti e Vicolo dei Calvi, a pochi passi da Corso San Gottardo. Il mappale, oltre ai già citati posteggi, ospita anche una fila di garage e delle strutture prefabbricate, e si può dunque parlare quantomeno di una modernizzazione dell’area, se non proprio di un miglioramento. Dalla domanda di costruzione, in pubblicazione dallo scorso 24 luglio e fino al 30 agosto per Via delle vacanze giudiziarie, emerge infatti la visione di un edificio a sei piani, otto se si considerano anche i due piani di posteggi sotterranei. Un progetto importante, con un valore preventivato superiore ai 17 milioni di franchi.

Destinazione amministrativa

Anche se nella domanda di costruzione l’opera viene definita un “edificio multipiano amministrativo e residenziale”, dalla documentazione presente all’Ufficio tecnico comunale, si evince come di residenziale vi sarà ben poco. Infatti, eccezion fatta per l’appartamento da quattro locali e mezzo – con annessa ampia terrazza – situato all’ultimo piano, all’interno dell’edificio saranno presenti prevalentemente uffici e sale riunioni di diverse superfici, oltre ovviamente ai servizi, ai locali adibiti alle pause e alle zone tecniche. Vanno infine considerati anche i due sopracitati piani interrati, che offriranno 39 posti auto, a cui andranno aggiunti quelli all’esterno dell’edificio. I piani avranno una superficie di circa 970 metri quadrati, e sul tetto vi sarà anche spazio per l’energia solare, dato che è prevista l’installazione di 110 pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 538 metri quadrati. Non si sa ancora chi andrà effettivamente a riempire tutti questi uffici: le uniche informazioni disponibili al momento sono che il progetto è affidato alla Bizzini Architetti di Chiasso, e che il fondo è di proprietà della Luxury Hill Sa di Lugano.

Ignota al momento anche la data di inizio e di fine lavori. Infatti, una volta che la licenza edilizia verrà rilasciata, ci saranno due anni di tempo per attivarla. Supponendo però che i lavori comincino all’inizio del prossimo anno, data la dimensione del progetto è facile prevedere che l’edificio non verrà ultimato prima della metà del 2026.

Un quartiere che cambia volto

Questo stabile non sarà l’unico a sorgere in questa zona del centro, che nei prossimi anni cambierà sempre più il proprio aspetto. Lo scorso marzo infatti, era stata depositata una domanda di costruzione per un nuovo edificio a pochi metri di distanza, che prenderà il posto della palazzina in Via Bossi allineata alla strada che incrocia Corso San Gottardo e quindi Piazza Indipendenza. In questo caso si tratta di uno stabile a cinque piani, che al pianterreno, quindi su Via Bossi, ospiterà degli spazi commerciali, mentre dal primo al quarto piano vi saranno le residenze, quattro appartamenti per piano. Si parla perlopiù di piccole abitazioni, da due locali e mezzo e metrature contenute – tra i 41 e i 55 metri quadri –, in numero inferiore quelle da tre locali e mezzo, con in un caso per piano superfici oltre i 90 metri quadrati.

Leggi anche: