laR+ Mendrisiotto

Il ‘nuovo’ Centro Breggia a partire da novembre 2025

Ci vorranno ben 24 nuovi negozi per andare a riempire gli spazi che verranno lasciati liberi da Manor a marzo

In sintesi:
  • Offerta variegata: dalla profumeria all’abbigliamento uomo, donna e bambini, agli accessori
  • Si intende firmare più contratti possibili entro Natale
Per i nuovi inquilini bisognerà attendere almeno settembre
(Ti-Press)
31 luglio 2024
|

Non manca ormai molto alla partenza di Manor dal Centro Breggia, prevista per marzo 2025, e presto la direzione del centro commerciale di Balerna inizierà con la ricerca dei nuovi inquilini. Inquilini che dovranno essere numerosi, interessanti e variati, dal momento che per riempire i quasi 5mila metri quadrati – dei circa 10mila metri quadrati dell'intero centro – occupati finora da Manor, serviranno ben 24 nuovi negozi. «Ad agosto no perché è tutto fermo, ma da settembre cominceremo con la commercializzazione degli spazi – dichiara Elena Camponovo, direttrice del centro –. Al momento non abbiamo ancora dei nomi, ma abbiamo fatto uno studio merceologico perché vogliamo fare una cosa ben fatta e non lasciare gli spazi ai primi che si fanno avanti. La nostra idea è avere più inquilini per avere un equilibrio e un'offerta migliore, perché chiaramente la Manor aveva un po' di tutto, e noi cercheremo di riempire gli spazi con un'offerta simile, come ad esempio profumeria, abbigliamento uomo, donna e bambini, accessori eccetera». Chiaramente, per poter ospitare tutti questi nuovi negozi, gli spazi interni del centro dovranno essere sistemati: i lavori di ristrutturazione dovrebbero cominciare subito dopo la partenza di Manor, e per poi terminare a novembre 2025, con l'inaugurazione del ‘nuovo’ centro.

‘Chiudere più contratti possibili entro Natale’

Trovare così tanti inquilini non sarà facile, ma Camponovo prevedere di procedere spedita una volta trascorso il periodo estivo. «La nostra idea è di riuscire a firmare quanti più contratti possibili prima di Natale – afferma –. Gigi Gelmetti, della Consedil Sa, che ci fa da consulente e che ha effettuato lo studio merceologico, ha già una lista di potenziali inquilini da interpellare, adesso però è prematuro dare più informazioni».

Come detto, l'intenzione è quella di inaugurare il nuovo Centro Breggia a inizio novembre del prossimo anno, anche se, come successo al centro Serfontana che ha dovuto posticipare l'apertura a causa del maltempo, gli imprevisti sono da tenere in conto. Rispetto al centro commerciale dirimpettaio però, il Centro Breggia parte avvantaggiato. «Noi non dobbiamo fare un cambiamento strutturale come sta facendo il Serfontana – spiega infatti Camponovo –, perché noi questo genere di interventi li abbiamo già fatti nel passato, per esempio due anni fa abbiamo rifatto completamente l'impianto elettrico, e ancora prima abbiamo sostituito le macchine del freddo. Insomma, negli anni passati abbiamo già proceduto a un ammodernamento del centro, quindi ora è proprio una questione di sistemare gli spazi lasciati liberi da Manor, ossia fare le suddivisioni degli spazi, creare le vetrine, questo genere di cose insomma».

Non è escluso però che anche gli esterni vengano soggetti a dei lavori di ristrutturazione. «Per l'esterno stiamo vedendo con gli architetti, ma al momento non lo sappiamo ancora – conclude la direttrice –. Quello che è certo è che verranno fatti degli interventi anche agli spazi comuni, ad esempio uniformando la pavimentazione. Adesso però stiamo aspettando che gli architetti siano pronti per fare la domanda di costruzione».

Leggi anche: