Le forti precipitazioni stanno perturbando la circolazione in diversi punti del Mendrisiotto
Tre frane cadute in mattinata, a causa delle forti piogge, stanno tenendo isolata la Valle di Muggio. Una cinquantina fra allagamenti di abitazioni, strade, erosioni del terreno di vario tipo si contano in tutto il Mendrisiotto, dove è stato istituito uno Stato maggiore di condotta.
Sullla sponda sinistra della valle sono cadute due frane, prima e dopo l'abitato di Caneggio, che è parzialmente raggiungibile mentre oltre non si più andare. «Le strade cantonali stanno lavorando per lo sgombero del materiale, al momento la valle è completamente isolata anche perché gli elicotteri non possono volare a causa della nebbia» ci dice il comandante dei Pompieri del Mendrisiotto Corrado Tettamantti. «Al momento, non ci risulta che sia stato necessario sfollare persone» aggiunge. Valle isolata dunque, anche perché risulta interrotto da una terza frana pure il collegamento sulla sponda destra, da Castel San Pietro a Campora e ancora la strada da Casima a Caneggio. Si ipotizza una riapertura almeno parziale degli accessi alla valle nel corso del pomeriggio, stimando almeno tre ore di lavoro per lo sgombero del materiale. Sempre che la situazione non peggiori.
Le forti precipitazioni stanno comportando numerosi disagi in tutto il Mendrisiotto. Il bilancio è per forza di cose provvisorio. A Chiasso poco prima di mezzogiorno è stata chiusa via Comacini, a Novazzano risulta non agibile in tutte le direzioni via Resiga, così come a Coldrerio la via Monte Generoso.