Dalle corse alla letteratura, al mercatino: due mesi di incontri dedicati alla bicicletta
Con l’estate torna la voglia di due ruote, e proprio mentre si corre il Tour de France, la Filanda di Mendrisio, in collaborazione col comitato La Belvedere, propone un programma estivo dedicato alle due ruote.
Gli spazi saranno allestiti con biciclette d’epoca, maglie e accessori significativi, documenti, medaglie, libri e vari oggetti che raccontano il mondo di questo sport. Il filo conduttore della rassegna estiva è la mela, che sfrutta il gioco fonetico del titolo e che sarà distribuita in alcune occasioni.
Mela guardo: seguiamo il Tour – fino al 22 luglio – dalle 14, in compagnia per seguire e commentare le tappe alla Rsi nella Sala blu. Mela scrivo si è già tenuto un atelier di realizzazione di cartoline. Mela compro: mercatino delle bici usate che si svolgerà il 12 e 13 luglio fra le 10 e le 17. Sul piazzale antistante alla Filanda si potranno portare biciclette usate di tutte le taglie da rivendere, scambiare o regalare. È anche possibile destinare le bici a Velafrica, che riparate nei laboratori di SOS Ticino e nelle carceri vengono poi inviate in sette Paesi dell’Africa sub-sahariana con progetti mirati per consentire per esempio i tragitti casa-scuola o casa-lavoro. Il mercatino è organizzato anche in collaborazione con Pro Velo Ticino.
Mela racconto: filosofia in bicicletta con Paolo Cicale il 17 luglio alle 18.30. I partecipanti scopriranno se si possa fare della filosofia pedalando in bicicletta. Alla conferenza seguirà un rinfresco. Altro appuntamento ‘Volevo fare la corridora’ con Morena Tartagni il 24 luglio alle 18.30. Racconterà avventure e disavventure della sua carriera da pioniera nel ciclismo femminile che la portò a vincere 10 titoli nazionali. All’incontro seguirà un rinfresco. Mela suono e mela canto: Ladri di biciclette, concerto il 31 luglio alle 20.30 con Alessandro Galli, voce e chitarra, Elisabetta Daolio, flauto traverso e Max Cabella al contrabbasso elettrico. Mela pedalo: La Belvedere – il 24 e 25 agosto –, pedalata non competitiva con biciclette storiche e non, che unisce lo spirito sportivo alla tradizione culinaria e al divertimento. Le ultime iscrizioni e la distribuzione del materiale di gara avverranno il 24 agosto dalle 14 alle 18, mentre La Belvedere si svolgerà sulle strade del Mendrisiotto il 25 agosto.