L'Area incontro arte e cura si trova in via Alighieri. Sotto lo stesso tetto Cure a domicilio e Arte e grafica. Giovedì 4 luglio le porte aperte
Cura e arte si incontrano a Chiasso. Lo faranno ufficialmente da giovedì 4 luglio, quando ci sarà una giornata di porte aperte per presentare la nuova Area incontro arte e cura (Aiac) che ospita sotto lo stesso tetto – quello degli spazi di 350 metri quadri della ex Calida di via Dante Aligheri 10 – l’Associazione Assistenza e cura a domicilio Mendrisiotto e Basso Ceresio (Acd) e il Centro internazionale d’Arte e grafica. Quello pensato per la cittadina di confine vuole essere un luogo aperto a tutti per favorire l’incontro, la socializzazione e la salute. Ma anche un posto per tutte le età dove è possibile stare con gli altri, partecipando a corsi di movimento, danza, teatro, ma anche atelier di maglia e uncinetto e attività rivolte ai più piccoli. Un’offerta che va a incrementare quella dello Spazio Acd presentato lo scorso mese di settembre a Mendrisio.
Giovedì 4 luglio, dalle 14 alle 22, ci sarà come detto una giornata di porte aperte che permetterà ad Acd di presentare gli spazi al pubblico. Pubblico che potrà partecipare ad alcune attività che verranno proposte a partire dal prossimo autunno e il cui calendario è in fase di definizione. Ci saranno per esempio un incontro con l’infermiera materno pediatrica (0-9 mesi), la ginnastica dolce per over 40 con il Centro del movimento Momovi, un laboratorio di maglia e uncinetto con Antonella Moretti e l’attività per bambini tra i 3 e i 5 anni ‘A caccia di animali’ con l’infermiera materno-pediatrica. Nel pomeriggio non mancheranno nemmeno una merenda offerta ai partecipanti e il saluto delle autorità. La giornata terminerà con una cena comunitaria, un momento di incontro e convivialità tra operatori e popolazione che sta riscuotendo notevole successo e che farà parte del citato calendario di attività che saranno proposte dall’autunno. I primi appuntamenti organizzati, del resto, hanno riscosso notevole successo e interesse tra i partecipanti che hanno sfruttato l’occasione per trascorrere una serata in compagnia con momento informativi, di scambio e gastronomici. Ultimo appuntamento di giornata sarà ‘Il farmacista e il girasole’, spettacolo di narrazione da un racconto scritto e diretto da Antonio Catalano, con Andrea Jacot Descombes. L’evento, offerto a tutta la popolazione, sarà proposto sul piazzale antistante lo Spazio Officina (o al Cinema Treatro in caso di brutto tempo). Le iscrizioni alle varie attività sono aperte sul sito dell’associazione www.acdmendrisiotto.ch/porte-aperte-aiac, dove è anche possibile consultare tutti i dettagli della giornata.
Se le principali attività inizieranno con l’autunno, da subito l’Associazione Assistenza e cura a domicilio è presente a Chiasso con i propri collaboratori, il martedì e il mercoledì mattina, per incontrare e informare la popolazione. L’idea di creare uno spazio di incontro anche a Chiasso è nata proprio per rispondere alla numerosa utenza che Acd ha nel Basso Mendrisiotto. Gli spazi di via Dante, modulabili in base alle esigenze, permetteranno anche all’équipe di poter organizzare delle riunioni. Accanto alle attività per gli anziani ci saranno anche quelle per i più piccoli: l’Area sarà quindi uno spazio intergenerazionale. Tra gli appuntamenti che verranno proposti ci saranno i corsi e gli atelier pratici curati dalle infermiere pediatriche e specialisti della prima infanzia.
Non è una novità vedere due attività diverse condividere gli spazi. «I due enti hanno colto l’occasione per usufruire di uno spazio multifunzionale che era vuoto, dividendo le spese – commenta Bruno Arrigoni, sindaco di Chiasso e presidente di Acd Mendrisiotto –. Acd lo utilizzerà soprattutto per le riunioni di équipe del personale che lavora nel Basso Mendrisiotto e ci sarà la possibilità di offrire, soprattutto alla popolazione over, attività di svago e promuoverne altre di prevenzione alle malattie e all’invecchiamento». Lo spazio di via Alighieri si presenta inoltre «molto confacente per tombole, danze e riunioni, ed è già stato utilizzato per pranzi e attività di gruppo». La nuova Area «vuole essere un punto di riferimento per l’utenza di Chiasso e dintorni e per i famigliari che potranno fissare appuntamenti per richiedere informazioni o conoscere i servizi offerti da Acd». Il presidente tiene a sottolineare che il servizio «non entra in concorrenza con la locale sezione dell’Atte e con il Centro diurno assistenziale. Servizi che potranno usufruire degli spazi e organizzare attività con Acd».