laR+ Mendrisiotto

In quattro Comuni per Euro 2024 si accendono i maxischermi

A Chiasso, Mendrisio, Stabio e Novazzano tifosi e no rivivranno il rito delle partite in compagnia

Così nel 2018
(Ti-Press/Archivio)
12 giugno 2024
|

I tifosi sono già pronti a togliere il bandierone dall'armadio. E persino i non calciofili si preparano a trascorrere le serate sul divano, una bibita in una mano e qualcosa da sgranocchiare nell'altra. Poi ci sono coloro che preferiscono vivere il rito in comunità, per sostenere tutti insieme la ‘Nati’ o la squadra del cuore. Una consuetudine, quest'ultima, che in alcuni Comuni del Mendrisiotto è diventata un momento irrinunciabile. Così anche a questo ‘girone’, in vista del fischio di inizio degli Europei in Germania questo venerdì, in quattro piazze della regione si accenderanno i maxischermi. A Chiasso, Mendrisio, Stabio e Novazzano sono stati gli stessi Comuni a rispondere alle attese della popolazione. Nel frattempo, sale l'attesa per il debutto della Svizzera. La Nazionale scenderà in campo sabato alle 15 per incontrare l'Ungheria. Da lì sarà una vera scorpacciata di pallone in compagnia, sino al grande finale del 14 luglio.

Chiasso: calcio, tv e musica

Ritrovo fisso in piazza Indipendenza, a Chiasso è ormai diventato un appuntamento "collaudato e molto apprezzato", come annota lo stesso Comune, che ha trovato delle preziose alleate nelle società sportive del territorio. Per ristorare tifosi e appassionati sarà sempre attivo un servizio di buvette, gestito a turno da tutti i sodalizi chiassesi e sostegno da aziende locali. "Le partite di Euro 24 – si rimarca in una nota – diventeranno dunque l'occasione per un momento conviviale in cui fare il tifo per la propria squadra del cuore, o semplicemente stare in compagnia e vivere l'estate in piazza". Nella cittadina farà tappa anche la trasmissione tv della Rsi che seguirà le partite della Nazionale svizzera, le semifinali e la finalissima (per i dettagli, https://www.rsi.ch/eventi/). Il che darà la possibilità di dimostrare la propria abilità nel gioco del calcetto e di incontrare la giornalista sportiva Serena Bergomi, che sarà in diretta nel pre-partita. In più, il debutto degli Europei coinciderà con la due giorni di Festate che animerà il ‘salotto’ chiassese lungo Corso San Gottardo e piazza Bernasconi.

Mendrisio: la Città scende in campo

Spostandosi nel capoluogo, la Città attende il pubblico delle grandi occasioni per seguire tutte e tutti insieme il grande calcio. Ecco che a piazzale alla Valle ‘Mendrisio in campo’ riporterà nel ‘cuore’ del borgo gli Europei di calcio. Grande schermo ad alta definizione, accesso gratuito e numerosi posti a sedere, non resta che dare il via allo spettacolo. In ogni caso, "per incoraggiare mente e corpo dei tifosi – si legge in una nota del Comune – non mancheranno servizio bar e ristorazione offerti dagli esercenti del piazzale". Non solo, l’Associazione Càvea Festival garantirà un punto di ristoro durante le partite della Nazionale svizzera e le partite di maggiore richiamo. Per tutti gli aggiornamenti basta consultare il portale cittadino mendrisio.ch.

Stabio: riflettori sulla ‘Nati’

Anche il Municipio di Stabio ha deciso di portare il Campionato di calcio in piazza Maggiore. Lo schermo gigante permetterà di ritrovarsi immersi in particolare in alcune partite. Ovvero gli incontri della Svizzera – e meglio il 15, il 19 e il 23 giugno – e quelli della fase a eliminazione diretta. Sul canale WhatsApp del Comune verranno fornite le informazioni in merito a partite trasmesse e orari.

Novazzano: si vive la piazza

Unite le forze, a Novazzano Municipio e associazioni, bar e ristoranti del territorio sono pronti a far vivere la piazza del paese alternando la passione per il calcio a momenti conviviali e musica. Ogni partita, si assicura, sarà trasmessa "creando un’atmosfera unica di festa e condivisione" e gustando di volta in volta delle specialità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔