Gli attestati sono stati consegnati a Stabio nel corso dell'assemblea annuale. Comitato riconfermato in corpore
L’Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali della Svizzera italiana ha scelto Stabio quest'anno per la sua assemblea annuale. Ad accogliere questa realtà, forte di 813 soci, è stata la sala del Consiglio comunale. In apertura di riunione sono stati premiati i neodiplomati della sessione d’esame 2024 che ha visto cinque candidati promossi per il diploma federale di Esperto in finanza e controlling. Si tratta di Daniele Giovannini, Hanna Keskin, Marco Moretti, Andrea Raimondi e Stefano Straface.
Sono 27, invece, coloro che hanno conquistato l’attestato federale di Specialista in finanza e contabilità. Le quattro migliori medie sono state conseguite da Matteo Arosio, Fabienne Modesti, Roberta Ruffini e Maurice Borga.
Inoltre, hanno ottenuto l’attestato federale di Specialista in finanza e contabilità Marta Antonini, Raffaele Benatti, Sabrina Berardone, Jessica Bordazzi, Andrea Calà, Silvio Casagrande, Ginevra Cenci, Erica Cucinotta, Stefano Del Ferraro, Mauro Della Siega, Emanuela Detta, Ivan Galbusera, Roberto Gambarasi, Meikel Gianoli, Luana Grigolo, Jonathan Giuseppe Mazzei, Enrico Otto Nardino, Linda Panfili, Roxana-Elena Pavel, Letizia Scanga, Valentina Simoni, Giorgia Tamò e Dominique Weis.
In questa sessione d’esame gli studenti della Scuola ACF, che organizza e promuove i propri corsi a Lugano-Trevano, si sono particolarmente distinti: la media dell'Istituto ha superato quella cantonale, ottenendo pure il miglior risultato della Svizzera italiana. A partire dall'anno scolastico 2023-2024, si ricorda, la Scuola ha introdotto un’importante novità, proponendo, per la prima volta in Ticino, il corso per l’ottenimento dell'attestato di Specialista in finanza e contabilità della durata di 2 anni e mezzo, in linea con la Svizzera interna, invece dei consueti 3 anni e mezzo.
Durante l'assemblea sono state riassunte le attività svolte dai singoli membri di Comitato nel corso dell'ultimo anno. Comitato che è stato riconfermato in corpore, con Kevin Kaufmann alla presidenza e al suo fianco la vice presidente Ines Guarisco e i membri Vincenza Bianchi, Sergio Bizzozero, Fabiano Bonardi, Lorenzo Fontana e Fabrizio Ruscitti.