A Mendrisio delle quattro palazzine previste ne è stata costruita una sola. E la Lega chiede conto al Municipio della città
Da oltre dieci anni il cantiere che affaccia su via Turconi a Mendrisio avanza a rilento, nei piani la costruzione di quattro palazzine e numerosi appartamenti. E questo stato dell'arte non è passato inosservato neppure agli occhi della politica locale. In effetti, come si ricorda in una interpellanza firmata da Lega-Indipendenti e depositata nei giorni scorsi alla Cancelleria cittadina, "la gru è stata smontata nell’estate 2022 dopo diversi anni di fermo cantiere".
Ad oggi, si annota ancora, "solo una delle quattro palazzine è stata ultimata" e lì risiedono alcune famiglie. Per contro gli altri tre edifici, si rimarca, "non sono mai stati ultimati e giacciono lì, incompiuti, con i loro ponteggi, in attesa che il tempo faccia il suo percorso". Ed è qui che i consiglieri comunali Lorenzo Rusconi, Simona Rossini e Nadir Sutter girano una serie di domande al Municipio di Mendrisio. Per cominciare, "come mai i lavori sono fermi da così tanto tempo?". E corrisponde al vero che "le 3 palazzine hanno problemi statici?". O sussistono altri tipi di difficoltà?
Di conseguenza, l'esecutivo ha preso contatto con il proprietario per chiedere informazioni? E quali saranno i suoi prossimi passi? Per finire, quali sono gli orizzonti temporali entro i quali si vedranno ultimati i lavori?