laR+ Mendrisiotto

Il canto corale ticinese sbarca nel Mendrisiotto

Continuano i festeggiamenti per i 100 anni della Federazione delle società di canto. Venerdì 7 giugno ci sarà un karaoke corale a Mendrisio

Si canta con Marco Zappa e Valentina Londino
(archivio Ti-Press)
6 giugno 2024
|

Tocca al Mendrisiotto ospitare i festeggiamenti per i primi 100 anni della Federazione ticinese delle società di canto. Il programma preparato per la terza tappa delle celebrazioni – che si terranno il 7, 14, 15 e 16 giugno – si annuncia vario e spazia dal karaoke corale a conferenze e concerti. Un momento di incontro e condivisione tra le diverse società di canto corale che, oltre ai vari appuntamenti, permetterà di ascoltare ottima musica presentata da cori ospiti di prestigio, ritrovarsi tra cori e stabilire connessioni significative con gli altri partecipanti.

Dal mondo anglosassone a Mendrisio

Si comincia venerdì 7 giugno alle 20.30 al Mercato Coperto di Mendrisio con un karaoke corale con Marco Zappa e Valentina Londino. Un'opportunità unica per cantare insieme ad artisti rinomati in un'atmosfera di festa e condivisione. «Marco Zappa, molto conosciuto e apprezzato nel nostro territorio, e la giovane cantante Valentina Londino saranno accompagnati da vari strumentisti – spiega Roberto Ghiazza, responsabile eventi del centenario –. Quello che proporranno sarà un concerto con il pubblico: abbiamo voluto prendere un'idea molto in voga nel mondo anglosassone, qualcosa di inedito alle nostre latitudini. Non sarà una classica serata karaoke dove una persona canta con il testo su una base musicale, ma ci sarà una band e il pubblico parteciperà attivamente».

Conferenza, musica e workshop

Gli eventi riprenderanno venerdì 14 giugno. Alle 20.30 a LaFilanda di Mendrisio, Giovanni Acciai terrà la conferenza ‘Un certo modo di procedere che non si può scrivere’. Si tratta di un viaggio guidato dall'esperto attraverso l'esecuzione della polifonia vocale fra Rinascimento e Barocco. Sabato 15 giugno, dalle 20.30 la piazza di Sagno ospiterà il concerto con Les Ténors de la FéVigne e Jodlerklub Bergbrünneli Küsnacht. «Si tratta di due formazioni musicali molto interessanti provenienti una dalla Svizzera francese e l'altra dalla Svizzera tedesca – aggiunge Ghiazza –. Proporranno un genere legato alla tradizione popolare che si differenzia un po’ da quella classica delle nostre latitudini». Domenica 16 giugno, dalle 11, il Centro Scolastico Lattecaldo ospiterà il workshop ‘Un canto nuovo per tutti’ con Roberta Paraninfo. Sarà una mattinata dedicata all'apprendimento e alla partecipazione attiva, «una grande direttrice italiana ci aiuterà a lavorare su alcuni aspetti tecnici legati all'esecuzione in ambito corale – sottolinea ancora il responsabile eventi –. L'appuntamento è pensato per i coristi ma è chiaramente aperto a tutti». Dopo un pranzo conviviale con buffet freddo per tutti gli iscritti, alle 14.30 inizierà un pomeriggio di canti corali con la partecipazione di cori dalle diverse regioni del Ticino: Coro del Mendrisiotto, Vos da Minüs, I vos dra Capriasca e Voce del Brenno.

‘Ci aspettiamo una bella partecipazione’

Dopo gli appuntamenti nelle Valli del Ticino e nel Locarnese, per la tappa nel Mendrisiotto gli organizzatori si aspettano di confermare «una bella partecipazione». Il percorso musicale è iniziato il 23 e 24 marzo nelle Valli con dei concerti itineranti che hanno visto protagonisti vari cori, le Singfrauen di Winterthur (coro femminile di 50 elementi, vincitore del primo premio nel recente concorso svizzero dei cori di Coira) e il coro La Rupe di Quincinetto, Torino (coro virile). A fine maggio è toccato al Locarnese, «dove è stato celebrato il nostro centenario e quello del coro Calliope che, per l'occasione, ha commissionato al compositore argentino Martin Palmieri un'opera inedita scritta sui testi delle poesie di Alfonsina Storni». Dopo il Mendrisiotto, la carovana dei festeggiamenti si sposterà a Lugano. «La prima settimana di luglio succederà qualcosa di molto interessante – assicura Roberto Ghiazza –. Il Queens’ College Choir di Cambridge, composto da studenti universitari, e il Coro della Cattedrale di Granada, studenti di liceo, soggiorneranno a Lugano, dove faranno anche i turisti, per poi esibirsi con la scuola corale della Cattedrale che arriva quest'anno al traguardo dei 40 anni». Il concerto si terrà in Cattedrale sabato 6 luglio. Dal 20 al 22 settembre gli appuntamenti torneranno a Bellinzona, mentre a inizio dicembre si sposteranno nuovamente a Lugano. I programmi dettagliati verranno diffusi a ridosso degli eventi, ma per ogni informazione basta consultare il sito 100anni.ticinocori.ch.

Si sviluppa la realtà giovanile

Arrivato al traguardo dei 100 anni, il mondo dei cori vuole rilanciarsi dopo gli anni della pandemia. Anni che «hanno inciso anche sulla nostra realtà – conferma Roberto Ghiazza –. Alcune realtà sono andate a spegnersi ma ce ne sono altre che sono nate e che si stanno sviluppando. Quello che come Federazione possiamo fare, anche grazie agli appuntamenti del centenario, è lavorare molto partendo dal basso, e quindi dalle nuove generazioni». Sono inoltre state avviate delle collaborazioni con il Decs, e in particolare con gli esperti per l'insegnamento della musica nella scuola dell'obbligo. «Sono molto contenti di poter portare anche un po’ di musica corale nelle scuole – conclude Roberto Ghiazza –. Uno dei corsi di aggiornamento per i docenti di educazione musicale sarà per esempio tenuto da un maestro di coro». Da settembre alle scuole di Lugano inizieranno invece dei progetti pilota con l'obiettivo di replicarli in tutto il Cantone.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔