laR+ Mendrisiotto

Mezz'ora di blackout nel Mendrisiotto

Il problema elettrico si è verificato a causa della caduta di un albero a Riva San Vitale, Capolago e le altre località servite da Ail.

Preziose candele
(Ti-Press/Archivio)
2 giugno 2024
|

Una buona parte del Mendrisiotto si è ritrovata al buio oggi, domenica 2 giugno, attorno alle 21.30. Come riferito anche da AlertSwiss, si è verificata un'interruzione alla rete elettrica. Colpiti Riva San Vitale, Capolago, le località servite da Ail. Non sembrerebbero esserci invece problemi a Chiasso, Vacallo, Stabio e aree limitrofe. La corrente è tornata circa mezz'ora dopo, attorno alle 22. I motivi del blackout non sono per ora noti, ma stando a nostre informazioni sembrerebbe esserci stato un guasto. Stando al sito della Rsi, che conferma il guasto, i problemi si sarebbero verificati a causa della caduta di un albero. In seguito al corto circuito causato dall’albero, il collegamento è stato disattivato, per poi alimentare diversamente la zona: è stata inserita una linea d’emergenza dell’Azienda elettrica ticinese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔