Mendrisiotto

Tre mulini del Mendrisiotto aprono le loro porte

In occasione della Giornata svizzera di sabato 11 maggio, attività e visite al Ghitello, al Daniello e in Valle di Muggio

La ruota del Mulino del Daniello
(archivio Ti-Press)
6 maggio 2024
|

È ‘L'odore del legno’ il tema scelto per la 24esima Giornata svizzera dei mulini che verrà celebrata sabato 11 maggio. L'attenzione sarà posta alle segherie idrauliche che, nei secoli, sono servite alla lavorazione grezza del legname. Le tracce di questa attività in Ticino sono poche, la Masseria La Tana di Rancate dove recentemente è stata restaurata un’imponente sega idraulica (non partecipante quest’anno) e la piccola segheria di Fusio. Quante componenti di ingranaggi e accessori dei tre mulini del Mendrisiotto che apriranno le loro porte sono tuttora in legno?

Al Mulino del Ghitello situato nel bel Parco delle gole del Breggia, gestito dall’Associazione Amici del Parco della Breggia, dalle 10 alle 17 si potrà accedere all’opificio e ammirarne l’interno con le sue diverse macine, e sala frantoio. Verrà proposta una macinatura didattica per grandi e piccoli. Dalle 12 si potrà gustare la polenta prodotta dalla farina di mais rosso macinato al mulino, con contorni, e sarà possibile acquistare i prodotti del mulino.

Al Mulino del Daniello di Coldrerio, nel Parco della Valle della Motta, dalle 10 alle 17 ci sarà l’opportunità di scoprire il comparto recentemente rinnovato. Si potrà vedere il frantoio in funzione, azionato dalla restaurata ruota idraulica. Sarà occasione per visitare il nuovo museo e ammirare i lavori apportati all’edificio. I più curiosi potranno seguire il sentiero che porta alla roggia e visionare il percorso dell’acqua che, attraverso il canale, giunge alla ruota. Per l’occasione sarà offerto ai visitatori un aperitivo e ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti del mulino e degustare i formaggi del caseificio Rita di Chiasso.

Il Mulino di Bruzella in Valle di Muggio sarà aperto e in funzione per la macinazione di mais giallo e mais rosso del Ticino dalle 11 alle 16. La forza dell’acqua contribuisce, attraverso la grande ruota idraulica di 4 metri di diametro, ad azionare il meccanismo interno di ruote dentate, a far girare la macina per la trasformazione di grano in farina. I visitatori avranno la possibilità di fermarsi per una degustazione di polenta di mais rosso del Ticino cucinata sul posto, abbinata a fagioli e mortadella, formaggi e formaggini della Valle di Muggio, torte e biscotti di mais. Allieterà la giornata Flaviano con la sua fisarmonica. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà annullata, ma il mulino sarà comunque aperto e visitabile.